sommario della pagina

Introduzione

All’interno della Operazione Euclide e dopo oltre duemila anni di storia,  anche la Città Eterna oggi può finalmente vantare una centralina di monitoraggio dei flussi lungo una pista ciclabile.

Un breve resoconto del percorso intrapreso:

  • Il progetto è iniziato nel settembre del 2017.
  • A marzo 2018 il prototipo realizzato da Cristian è pronto per una prima fase di test sul campo, durante la quale si apportano alcuni aggiustamenti hardware e software.
  • Un mese dopo viene lanciato un appello per individuare un luogo dove installarlo in pianta stabile. La richiesta inviata a fine luglio 2018 al Comune di Roma non riceve risposta. Sarà AgendaTevere a proporre due soluzioni nel tratto centrale della ciclabile, di cui la seconda risulterà quella vincente.
  • Alla fine del mese di agosto, a seguito di alcuni sopralluoghi tecnici, viene quindi installata e messa in servizio la prima postazione conta passaggi romana.

La località rimarrà segreta i primi mesi, per evitare alterazioni nelle registrazioni e limitare i rischi di atti vandalici.

Il report delle prime due settimane di registrazioni verrà presentato all’incontro Fiab del 21 settembre, all’interno della settimana della mobilità europea.

(la locandina dal set dell’Operazione Patronus)

Le due settimane di registrazioni permettono di tracciare un primo quadro. Un picco di 800 passaggi (la domenica) a fronte di una media giornaliera di 500. Come ci si aspettava, restituiscono numeri sensibilmente inferiori a quanti ottenuti con i due conteggi manuali realizzati in passato. Scarto attribuibile:

  • ai limiti della tecnologia
  • al luogo di posizionamento del sensore (in un tratto della ciclabile meno frequentato)

Per contro, offrono un quadro molto più esaustivo (seppure per difetto) della vitalità della ciclabile, integrando le informazioni puntuali del monitoraggio a mano, con andamenti temporali che andranno consolidandosi con la progressiva accumulazione di dati.

 

Le news della Regina

Per approfondire: elenco completo delle ReginaNews dove leggere le altre imprese feline.

condividi:
Facebook
Facebook
Google+
http://reginaciclarum.it/wordpress/?p=3388
Twitter
Instagram
Primo report contapassaggi Arduino
Tag: