sommario
Introduzione
All’interno dell’Operazione Patronus, e dopo la messa a dimora dei primi tre pannelli informativi (Ponte Romano, Mezzocammino e Labaro), la raccolta fondi da poco conclusa ci permette di concentrare le energie sui prossimi tre pannelli.
Fontanella al Ponte Romano
Affisso il 29 settembre in occasione della Mareggiata a Pedali. Tutti i dettagli qui.
Ripa Grande a Porta Portese
La realizzazione grafica del pannello di Ripa Grande e’ in via di definizione ed andra’ a sostituire le attuali locandine A3 provvisoriamente affisse sulla palina rigenerata a maggio sotto il complesso di San Michele a Porta Portese, nel tratto terminale della Città Eterna. Il luogo era sede del porto fluviale di Ripa Grande, edificato nel XVII secolo e scomparso con la successiva costruzione dei muraglioni, insieme a tutte le altre attivita’ legate al fiume. Un luogo carico di storia, testimoniata anche dalle gigantesche macine adagiate lungo la banchina, i resti dei mulini fluviali operanti fino al 1870.
Ponte Marconi
La palina di Ponte Marconi nei Campi Elisi, rigenerata a maggio, è forse tra le 13 in campo, quella più esposta al viavai della città, nella zona di confine tra la pista ciclabile e il quartiere omonimo. Il tema della biodiversità è stato individuato come un possibile richiamo per tutti coloro che si trovano a passare di là, nella speranza di accendere in loro il desiderio di approfondire la conoscenza delle Terre della Regina.
Aggiornamento
A novembre vengono affissi i pannelli a Ripa Grande e Ponte Marconi.
Le news della Regina
Per approfondire: elenco completo delle ReginaNews dove leggere le altre imprese feline.