Regina Ciclarum

Introduzione

All’interno della Operazione Strabone, prendendo spunto dall’iniziativa VCT del 2017 e da una recente proposta del Comitato di Quartiere Ponte Galeria , si è cominciato a pensare su come intervenire nei punti della Via al Mare dove è più difficile l’orientamento.

Dopo una consultazione aperta sui social, è stato avviato questo progetto, finalizzato ad installare una segnaletica di orientamento.

L’elenco totale dei 16 punti critici è visionabile sul Webserver della Regina all’indirizzo dedicato. I punti sono rappresentanti da stelline gialle.

La segnaletica è pensata per facilitare la direzione in presenza di bivi, incroci, ….. E’ in via di realizzazione (grazie a Filippo del comitato di quartiere di Ponte  Galeria) ed è composta da:

  • un cartello orizzontale che indica la direzione
  • un palo verticale che sorregge il cartello orizzontale

Fase pilota

Nella fase pilota si è deciso di puntare su 3 dei 16 bivi a rischio orientamento, per raffinare la tecnica e testare la tenuta nel tempo dei PuntiBussola.

Il primo dicembre 2018, sincronizzati gli orologi con Daniele, Filippo e Gianni del comitato di quartiere di Ponte Galeria, con la preziosissima trivella di Maurizio sono stati quindi posati i primi tre cartelli da loro realizzati.
Ciliegina sulla torta la panchina realizzata da Stefano (con annessa arrosticinata vista fiume), con la quale i passanti potranno concedersi una meritata sosta lungo la Via al Mare.

(anche su Instagram #reginaCiclarum #1dic18Regina)

(la locandina dal set dell’operazione Patronus)

Il progetto è solo all’inizio. Il gruppo ha preso spunto dall’attività di sabato per immaginare migliorie da concretizzare nelle prossime settimane.

Allegati

Il  file pdf con il dettaglio dei punti critici, a cui si rimanda per ogni approfondimento.

Qua la zampa

Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi.  Aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale.
Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre…..  iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Collaboriamo!

1dic18 segnaletica via al mare – capitolo 1
Tag:
Indice