Introduzione

NOTA: Il seguente testo è tratto dal file pdf, a cui si rimanda per ogni approfondimento.

All’interno della Operazione Strabone, prendendo spunto dall’iniziativa VCT del 2017 e da una recente proposta del Comitato di Quartiere Ponte Galeria , si è deciso di intervenire nei punti della Via al Mare dove è più difficile l’orientamento.

Dopo una consultazione aperta sui social, è stato avviato questo progetto, finalizzato ad installare una segnaletica di orientamento.

L’elenco totale dei 16 punti critici è visionabile sul Webserver della Regina all’indirizzo dedicato. I punti sono rappresentanti da stelline gialle.

La segnaletica è pensata per facilitare la direzione in presenza di bivi, incroci, ….. E’ in via di realizzazione (grazie a Filippo del comitato di quartiere di Ponte  Galeria) ed è composta da:

  • un cartello orizzontale che indica la direzione
  • un palo verticale che sorregge il cartello orizzontale

Fase pilota

Nella fase pilota si è deciso di puntare su 3 dei 16 bivi a rischio orientamento, per raffinare la tecnica e testare la tenuta nel tempo dei cartelli.

Il primo dicembre 2018, sincronizzati gli orologi con Daniele, Filippo e Gianni del comitato di quartiere di Ponte Galeria, con la preziosissima trivella di Maurizio sono stati quindi posati i primi tre cartelli da loro realizzati.
Ciliegina sulla torta la panchina realizzata da Stefano (con annessa arrosticinata vista fiume), con la quale i passanti potranno concedersi una meritata sosta lungo la Via al Mare.

(anche su Instagram #reginaCiclarum #1dic18Regina)

(la locandina dal set dell’operazione Patronus)

Il progetto è solo all’inizio. Il gruppo ha preso spunto dall’attività di sabato per immaginare migliorie da concretizzare nelle prossime settimane.

Qua la zampa

Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi.  Aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale.
Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre…..  iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Collaboriamo!

condividi:
Facebook
Facebook
Google+
http://reginaciclarum.it/wordpress/?p=4139
Twitter
Instagram
Segnaletica punti critici Via al Mare
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *