sommario
Vuoi partire per esplorare la Futura Regina Ciclovia del Tevere (o le molteplici divagazioni), ma non sai… da dove partire? In questa pagina troverai qualche risposta.
All’interno dell’Operazione Patronus – racconti dal basso, una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire per esplorare la Futura Regina Ciclovia del Tevere (o le molteplici divagazioni), ma non sanno… da dove partire.
Premessa
Tutte le informazioni riportate nel sito e sui social sono raccolte ed elaborate da persone che non hanno titoli nè brevetti. Essendo frutto di impegno civico, vanno prese per quello che sono: lacunose, datate, disarticolate, non sempre attendibili (ben venga un aiuto per integrarle, correggerle, aggiornarle).
Risultato fragile e parziale della iniziativa di semplici Cittadini che si fanno Gatti per amore della Regina e del Tevere. Nessuno sponsor, contributo o pubblicità: espressione di iniziative messe in piedi a ZERO budget nel tempo libero, ritagliate (anche a fatica) tra i mille impegni della vita. In attesa di percorsi ufficiali, animati dal desiderio di condividere (e difendere) la meraviglia di questi luoghi, si prova a immaginarne uno dal basso.
(alcuni scatti pedalando da Rimini a Roma nelle 8+1 tappe)
Avvicinamento graduale
Vale la regola “non fare il passo più lungo della gamba”. Per fortuna ci sono diversi itinerari che permettono di avvicinarsi gradualmente e prendere consapevolezza dei propri limiti.
Segue una ipotetico percorso di avvicinamento a difficoltà crescente, impegnando una mattina, un giorno, un weekend o una vacanza intera (vedere anche le pagine Percorsi Famiglia, Quale BiciTestaGamba e GattoTest presentate più avanti). Scegli la tua modalità (ma prima leggi le raccomandazioni):
- esco a fare due passi: pedalare nei tre tratti pavimentati ufficiali dentro Roma (Città Eterna, Terre del Nord, Campi Elisi)
- torno stasera:
- avventurarsi lungo la Via al Mare fino a Fiumicino, magari spezzettando il percorso grazie alle via di fuga e ai trasporti pubblici descritti nella pagina dedicata. segue…
- pedalare nella Riserva di Nazzano, così da sperimentare l’uscita da Roma, magari con il treno. segue…
- pedalare da Alviano FS ad Attigliano FS, con visita alla OASI WWF di Alviano. segue…
- pausa weekend: nelle Terre Estreme (dalle Sorgenti Fumaiole fino al confine con Roma) e nelle Divagazioni Tiberine ci sono diversi percorsi a difficoltà variabile per cimentarsi nelle pedalate in solitaria. Proponiamo a tal proposito una due giorni (sfruttando i treni da Roma) pedalando:
- da Città di Castello a Perugia lungo la tappa 2
- da Perugia ad Alviano lungo le tappe 3 e 4
- chiuso per ferie: tornare al fiume per un weekend, fosse anche in Umbria, non ti basta più? Hai fatto anche il Grande Anello dell’Acqua? Ora vuoi provare a scendere dalle Sorgenti Fumaiole all’Oceano Mare in una settimana o giù di lì? Hai già provato la Via dell’Acqua da Assisi a Roma? Sarai mica pronto per le 8 tappe della futura Regina Ciclovia Tiberina o, ancor di più, da Rimini a Roma seguendo i fiumi Marecchia e Tevere nella Perduta Via dei Due Mondi? Segnaliamo inoltre i percorsi lungo la TirrenicaZERO, una buona palestra iniziale.
(uscendo da Ponte Felcino, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Oltre a saggiare le tue capacità, di ritorno dall’aver “toccato con mano” un passetto alla volta, potrai rileggere questo sito dando ai testi il giusto peso. Sarai tu stesso a decidere se sono equilibrati o, al contrario, sciaguratamente ottimistici, fin troppo cauti, deliranti, ……
Istruzioni per partire
> Il fiume chiama ma non sai come rispondere? Questo sito e il PassaPorto Tevere ti aiuteranno nel percorso di riavvicinamento. Una mattinata, un giorno, un weekend o una vacanza intera, nel seguente video spieghiamo da dove partire e quali strumenti usare per orientarti, un pedale alla volta.
PassaMappa Tiberina
> la PassaMappa Tiberina: attività (bar, alloggi, comitati, club, ...), punti di interesse, PassaportoPoint, criticità, ... da Rimini a Roma Fiumicino seguendo Marecchia e Tevere nelle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" segue... (per tracce GPS, descrizioni, raccomandazioni, riferirsi alle singole tappe segue...)
Mappatevere360
> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...
Raccomandazioni
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
Extra
GattoTest prima di partire
> Che Gatto sei? PrimiPassi, Vagabondo o Selvaggio, prima di partire compila il questionario e scopri il percorso più vicino a te. Anche se alla fine del test risultasse prematura una vacanza in sella da Rimini a Roma, su questo sito troverai spunti per uscire una mattina, un giorno, un weekend... segue...
Quando partire
> Quando partire per le 8+1 tappe della Perduta Via da Rimini a Roma?
Alcuni tratti lungo il percorso sono a rischio fango, segnalati tappa dopo tappa. Per evitarli, si consiglia di partire tra giugno ed ottobre. In alternativa, è disponibile la variante invernale che evita i tratti fangosi sfruttando le strade carrabili. segue...
Quale bici, testa, gamba
> Quale bici, testa, gamba nelle pedalate lungo il Tevere? Il percorso da Rimini a Roma Fiumicino è stato individuato con una iniziativa dal basso a ZERO budget, unendo i pochissimi tratti ufficialmente curati dalle amministrazioni. Come attivisti e cicloturisti, abbiamo fatto tesoro di quello che già c’è, dando priorità a strade bianche o asfaltate a basso scorrimento. Ma in oltre 500km gli scenari possono variare sensibilmente. Non partire allo sbaraglio! segue...
PassaPorto Tevere Verde
Percorsi famiglia
> L'Italia si cambia investendo sulle nuove generazioni. Ecco perchè abbiamo provato a confezionare una panoramica dei percorsi da proporre (con molta cautela) ai bambini. segue...
Navigatori gps e APP
8 + 1 tappe
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
Divagazioni Tiberine
> Dal giro del Trasimeno alla Randonnee delle Regine, dal Grande Anello della Spiga o quello dell'Acqua, tutte le divagazioni per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti. segue...
Percorso Gattico in 8 tappe e 444 parole
> Dalle sorgenti al mare in 8 tappe e 444 parole. Una raccolta di testi che scende il fiume dei propri pensieri, alla ricerca di un senso… o soltanto di un po’ di compagnia. In questa pagina diamo spazio a riflessioni da sfogliare prima di partire, portare con sè nelle giornate in riva al fiume, o rileggere al termine della via. segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(lago di Corbara lungo la IV tappa, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )