sommario
All’interno dell’Operazione Strabone – geografie tiberine e dell’Operazione Patronus – racconti dal basso, a distanza di quasi un anno dalla pubblicazione del percorso integrale, condividiamo un aggiornamento delle schede associate alle otto tappe: 444km dalle Sorgenti Fumaiole all’Oceano Mare.
Arricchite le descrizioni (anche con foto sferiche) e integrate diverse piattaforme GPS. Ben venga un aiuto per migliorarle ulteriormente. Intanto, siete pronti a partire?
(lago di Corbara, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
8 tappe dalle Sorgenti al Mare
Tappa1: Sorgenti-Città di Castello
70km dalle sorgenti a Città di Castello. Un percorso cicloturistico che riesce a sorprendere incontrando un Tevere cristallino. segue…
Tappa2: Città di Castello-Perugia
67km da Città di Castello a Perugia Ponte S.Giovanni. Un percorso per staccare la spina ed avvicinarsi ad un fiume irriconoscibile: il Tevere che scende dalle montagne con la sua presenza cristallina. segue…
Tappa3: Perugia-Todi
51km da Perugia Ponte San Giovanni a Todi. Colline, infinite distese di campi e la natura del parco Fluviale del Tevere. segue…
Tappa4: Todi-Alviano
Il percorso tra i laghi di Corbara e Alviano. 55km da Todi ad Alviano, attraversando il Parco Fluviale del Tevere. segue…
Tappa5: Alviano-Orte
40km da Alviano ad Orte, nello spettacolo dei calanchi e di un Tevere nascosto in una vallata misteriosa. segue…
Tappa6: Orte-Nazzano
Da Orte alla Riserva Naturale Nazzano, pedalando per 60km nella media valle del Tevere, tra le memorie del passato e i silenzi della natura. segue…
Tappa7: Nazzano-Roma
La penultima tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina, dedicata alla Riserva di Nazzano Tevere Farfa. segue…
Tappa8: Roma-Mare
L’ottava ed ultima tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina. Da Roma al mare di Fiumicino in 55km, una capitale e una riserva naturale. segue…
Extra
APP per traccia GPS
> La futura Regina Ciclovia Tiberina è attualmente una terra di frontiera per almeno il 90% del percorso. I tratti ufficiali segnalati sono una infinitesima parte. Per pedalare lungo i restanti, è IMPOSSIBILE pensare di partire SENZA portare con sè un dispositivo in grado di seguire le tracce GPS. In alternativa ai dispositivi dedicati, si può tentare con un cellulare, consapevoli delle IMPORTANTI limitazioni che questa scelta comporta. segue...
Raccomandazioni
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
Divagazioni Tiberine
> Dal giro del Trasimeno alla Randonnee delle Regine, dal Grande Anello della Spiga o quello dell'Acqua, tutte le divagazioni per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti. segue...
Partire o non partire?
> Una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire alla scoperta della futura Regina Ciclovia Tiberina (o le molteplici divagazioni), ma non sanno… da dove partire. Un passo alla volta, farai tutte le 8+1 tappe da Rimini a Roma Fiumicino? segue...
Futura Regina Ciclovia
Il Tevere, da millenni, definisce ed impone il percorso che dall’appennino romagnolo raggiunge il mar Tirreno. Una direttrice scolpita nei campi e nell’acqua, la futura Regina Ciclovia Tiberina. segue…
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(avvicinandosi a Ponte San Giovanni, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )