sommario
All’interno del Calendario Gattesco e delle operazioni Ippocrate e Patronus, dopo la rigenerazione dell’edicola al ponte di Legno, l’11 settembre 2021 è il turno delle paline di PonteMarconi e PietraPapa nei Campi Elisi.
(la palina di Ponte Marconi, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Rigenerazione
Le due paline la prima volta sono state recuperate nel 2018, ma allora solo su quella all’incrocio di Ponte Marconi venne posizionato un mega pannello informativo. Questa volta invece, saranno ben tre i pannelli: due per Marconi (sul retro ci stiamo ancora lavorando), uno per Pietra Papa:
- MarconiFronte: la presentazione dell’Anello del Sud (il percorso alla scoperta della riserva del litorale),
- MarconiRetro: quanti modi di vivere il fiume e i suoi territori? Scopriamolo con il tema sulla biodiversità
- PietraPapa: La palina sul lungotevere di Pietra Papa ha sempre sofferto di stazionare in posizione secondaria, con il flusso di passanti che prosegue oltre. Speriamo che con il futuro Parco Marconi, anche questo tratto possa diventare luogo di sosta e contemplazione. Il tema è quello dei parchi fluviali urbani.
Fotoracconto
Alcuni scatti della mattinata di rigenerazione.
Il 29 settembre alla palina di PonteMarconi viene aggiunto il lato B.
ReginaAnimata
> Dalla ricca collezione di fotografie scattate nel corso del tempo, prende forma la narrazione della ciclabile che respira: anno dopo anno, al passare delle stagioni e delle piene, come cambia la Regina e con lei la nostra percezione? (muovere la tendina orizzontalmente per confrontare i due scatti)
ReginaAnimata: Tutti i capitoli della ciclabile che respira. segue...
La palina di PonteMarconi
La palina di PietraPapa
Extra
Pannelli InformAttivi
> I pannelli informAttivi : spunti di riflessione, racconti, memorie nelle Terre della Regina per accompagnare la sosta dei passanti. segue...
Raccolta fondi estate 2021
La stampa dei due pannelli InformAttivi è stata possibile grazie alle vostre donazioni, all’interno della Raccolta Fondi Capitolo 4. segue…
Parco Marconi
Il progetto di riqualificazione della banchina sotto lungotevere di Pietra Papa, lì dove nascerà “Parco Marconi”. segue…
Parchi fluviali urbani
> I parchi fluviali in ambito urbano: una occasione per valorizzare il paesaggio e migliorare il benessere delle comunità. segue...
Anello del Sud
> Un percorso ad anello nella Riserva del Litorale Romano, per avvicinarsi al Tevere da entrambe le sponde. segue...
Operazione Ippocrate
> L’Operazione Ippocrate nasce con l’intento di prendersi cura della Regina, nella convinzione che tutti quanti insieme, attraverso piccoli gesti ripetuti, possiamo contribuire a uno spazio più pulito, sano, accogliente. segue...
Operazione Patronus
> L’Operazione Patronus ha come obiettivo costruire una narrazione intorno alle Terre della Regina. Pannelli inform-attivi, locandine, puntoGatto Immersivi ed un sito internet costantemente aggiornato, per condividere dal basso visioni e prospettive, dettagli pratici e brevi flash informativi. segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(la palina di PietraPapa, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )