sommario
All’interno dell’Operazione Strabone e delle Divagazioni Tiberine, una pagina dedicata agli itinerari di Marco Ciclofototurista che lambiscono il Tevere.
Roma in bici
Pedalare a Roma senza affrontare salite impegnative ed evitando per lo più il traffico? Si può! Seguitemi in questo itinerario che, in sicurezza, vi permetterà di scoprire angoli nascosti e percorsi ciclabili che collegano parchi, monumenti, riserve naturali e reperti della città più bella del mondo.
Traccia e dettagli sulla pagina ufficiale segue…
Il grande itinerario di Roma sud
“Da Monte Mario alla tenuta di Castel di Guido, dalle terre della bonifica di Maccarese al molo di Fiumicino, per rientrare poi nella città eterna in tutta sicurezza, pedalando su una lunga, articolata e affascinante ciclovia. Un bellissimo itinerario che merita una giornata per essere goduto con tutta calma.”
Traccia e dettagli sulla pagina ufficiale segue…
Il grande itinerario di Roma nord
Un percorso lungo e articolato, con numerosi tratti in fuoristrada, alla scoperta della Riserva dell’Insugherata, del Parco di Veio, della valle del Sorbo e di quella del Treja, percorrendo lunghi tratti della Via Francigena e, nel finale, le piste ciclabili di Roma nord. Tra le curiosità, la scoperta di alcuni luoghi utilizzati come set cinematografici in famose produzioni.
Traccia e dettagli sulla pagina ufficiale segue…
Riferimenti
“ho smesso con il ciclismo: ora vado in bicicletta. E ho intenzione di andare avanti così ancora per un bel pezzo.” Marco Ciclofototurista segue…
Extra
Divagazioni tiberine
> Dal giro del Trasimeno alla Randonnee delle Regine, dal Grande Anello della Spiga o quello dell'Acqua, tutte le divagazioni per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti. segue...
MappaTevere360
> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...
8 tappe dalle Sorgenti al Mare
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(la darsena di Fiumicino, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )