sommario
La mappa delle attività che si sono rese disponibili a timbrare il Passaporto Tevere.
PassaMappa attività aderenti
Per incrociare la domanda di turisti lungo il Tevere (in bici, canoa, …..) con l’offerta (le attività lungo il percorso), dal basso abbiamo attivato la PassaMappa Tiberina. Nel primo mese di vita ha superato le 6000 visite. Alla fine del 2022 ha raggiunto quota 30.000 visite.
Cerchiamo attività lungo il Tevere
Non chiediamo soldi, affiliazioni, sconti o servizi speciali. Basta il timbro che l’attività ha già. Potrebbero infatti passare turisti che, scendendo il Tevere, chiedano venga timbrato il loro passaporto tiberino (come avviene già a Santiago, sulla Francigena, sulla via di Francesco…). Un minimo fastidio per i commercianti, un prezioso ricordo per i turisti. In cambio offriamo visibilità sulla PassaMappa tiberina.
Sempre più persone, per pianificare la loro discesa del fiume, ci scrivono infatti per avere informazioni su bar, ristoranti, b&b, affitta bici e canoe, ciclofficine, associazioni locali, agenzie di viaggio, guide turistiche, comitati di quartiere, club sportivi, ….. . Servizi di base ma anche esperienze articolate: la degustazione di prodotti locali, un tour in bici alla scoperta di angoli nascosti. Mostre tematiche e rassegne sonore. Il turismo di qualità, che si sofferma nei luoghi ed impara ad amarli, passa anche da qui.
MappaTevere360 ha raggiunto le 160.000 visite. Le oltre 1000 foto sferiche caricate, hanno superato 1 milione di visualizzazioni. La PassaMappa delle attività aderenti, il primo mese di vita ha raggiunto le 6000 visite. Alla fine del primo anno ha raggiunto quota 30.000 visite. Numeri che raccontano le potenzialità – anche economiche – di un turismo ampiamente consolidato in tutta Europa. Come ciclisti, camminanti, naviganti contribuiamo alle economie locali, perché mangiamo, dormiamo, viviamo i luoghi passo dopo passo, tutto l’anno.
(il Passaporto Tevere nel test 2022)
Quale impegno viene chiesto alle attività?
Il Passaporto Tevere è una sperimentazione nata da cittadini innamorati del fiume. Il test, iniziato il primo maggio 2022 e frutto di anni di attivismo, è portato avanti nei ritagli di tempo, a zero budget e a titolo gratuito. Le 8 tappe +1 tappe della Perduta Via dei 2 Mondi solo in minima parte si sviluppano su ciclabili ufficialmente realizzate dalle Regioni. Il resto del percorso presuppone una buona propensione all’avventura e un innato spirito all’adattamento. Con queste premesse, è difficile pensare che ci sarà una invasione di turisti in questa prima fase.
Al contrario, per invogliare le persone a vivere un territorio, oltre alle bellezze naturali, sono necessarie infrastrutture sicure e confortevoli, servizi capillari e di qualità. Una promozione turistica implementata a livello internazionale. Obiettivi che non si raggiungono dall’oggi al domani. E non certo con le magre energie della cittadinanza. E’ fondamentale quindi che intervengano le amministrazioni, con una visione lungimirante sul turismo lento, progetti strutturati e finanziamenti cospicui.
Nel frattempo che il Paese Italia si renda conto delle opportunità associate alle ciclovie, dal basso proviamo a mettere in piedi tappe e rete di attività. Consapevoli che questa esperienza (e l’indotto economico) è ai primi passi, abbiamo volato basso, chiedendo alle attività che intendono aderire solo il timbro che già hanno nel cassetto. Nessuna spesa. Alla fine, anche se ben poche persone si presenteranno con il passaporto tiberino, avremo già raggiunto il primo obiettivo: mostrare alle amministrazioni che il percorso lungo il Tevere ha le sue potenzialità, a partire dalla rete territoriale che saremo riusciti a creare – a zero budget – con la partecipazione di tutti. Bar, ristoranti, alloggi, tour operator, associazioni sportive, negozi, officine ….. Il volano turistico viene alimentato anche dall’accoglienza riservata allo “straniero”, che si presenti in bici, a piedi, in canoa, ….
In tale prospettiva, l’adesione di ognuno è preziosissima. Fosse anche un agriturismo distante km dal fiume.
Più ricca sarà la mappa delle attività aderenti, più persone torneranno al fiume attratte (anche) dalla rete di accoglienza, più indotto ci sarà per i territori coinvolti, più le amministrazioni saranno spronate a investire su esperienze di riavvicinamento al fiume.
Sperimentiamo insieme un Tevere vicino alle persone. Tutto orgogliosamente, ostinatamente, appassionatamente, gratuitamente dal basso.
Come aderire
Per aderire come attività, scrivici specificando:
- di possedere già un timbro per timbrare il passaporto tiberino. Va benissimo quello già usato per l’attività commerciale. Se nei prossimi anni i turisti dovessero aumentare, si è sempre in tempo a realizzarne uno dedicato (meglio se tondo/quadrato, di diametro inferiore ai 4 cm)
- nome della attività (es: “Bar Buongiorno”; “Canoa club LeRapide”; “Comitato di quartiere Sole”, “Ristorante Fiume Chiaro”, “B&B Agnese”)
- indirizzo della attività
- attività con sede fisica: (es: “Piazza Venezia, 1, 00186 Roma” NB: l’indirizzo deve essere riconosciuto tramite GoogleMap. In caso contrario contattateci e spieghiamo come mandare il link tramite GoogleMap)
- attività itinerante: nel caso di una attività itinerante (es: guida turistica), indicare un luogo dove è possibile incontrarsi previo appuntamento (es: piazza XYZ)
- orari di apertura (es: dalle 11 alle 13 dal lun al ven; se non ci sono orari di apertura, si può rispondere: “per passare a timbrare il passaporto tiberino, prego contattarmi preventivamente”)
- eventuale link internet della attività (sito personale, pagina facebook, network B&B, ….)
- email di contatto e/o cellulare
- servizi offerti (alloggio, ristorazione, tour guidati, …..)
Aiutateci ad allargare la rete di accoglienza diffondendo la lettera di presentazione tra i vostri contatti. Avete amici che gestiscono un Bar? Conoscenti che hanno aperto un B&B? …… Più attività aderiranno, più le amministrazioni guarderanno con favore questa iniziativa (e saranno disposte ad investire sul percorso), maggiore sarà il ritorno (non solo economico) per i territori interessati.
Ci avete scritto ma non comparite ancora nell’elenco? Ooopsss…. riscriveteci, e provvediamo il prima possibile.
Esperienze
In linea con i trend turistici mondiali, abbiamo pensato di arricchire la PassaMappa con le esperienze che si possono vivere lungo il fiume. Quindi non solo i servizi essenziali (alloggi, ristorazione, trasporti), ma anche degustazioni, tour guidati in bicicletta, discese in canoa, ….
Come proporre la tua esperienza?
- Scrivici all’email ufficiale, specificando:
- hai un timbro per timbrare il passaporto tiberino? va bene anche quello che usi per la tua attività commerciale. Ma puoi crearne uno dedicato. Meglio se tondo/quadrato, di diametro inferiore ai 4 cm
- nome della tua attività (es: “Bar Insieme”; “Canoa club LeRapide”; “Comitato di quartiere Sole”, “Ristorante Fiume Chiaro”)
- nome della esperienza (es: “in bici al fiasco di Ponzano”, “tour guidato al museo delle navi tiberine”)
- indirizzo della esperienza
- esperienza con sede fisica: (es: “Piazza Venezia, 1, 00186 Roma” NB: l’indirizzo deve essere riconosciuto tramite GoogleMap. In caso contrario contattaci e ti spieghiamo come mandare il link tramite GoogleMap)
- esperienza itinerante: nel caso di una attività itinerante (es: guida turistica), indicare un luogo dove è possibile incontrarsi previo appuntamento (es: piazza XYZ)
- eventuale link internet della attività (sito personale, pagina facebook, network B&B, ….)
- email di contatto e/o cellulare
- servizi offerti (tour guidato, …..)
- Aiutaci ad allargare la rete delle esperienze diffondendo la lettera di presentazione tra i tuoi contatti. Hai amici che gestiscono un Bar? Conoscenti che hanno aperto un B&B? …… Più attività aderiranno, più le amministrazioni guarderanno con favore questa iniziativa (e saranno disposte ad investire sul percorso), maggiore sarà il ritorno (non solo economico) per i territori interessati.
- ci hai scritto ma non compari ancora nell’elenco? Ooopsss…. riscrivici, e provvediamo il prima possibile
il video promozionale della fase sperimentale
> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...
Ostinatamente dal basso
In Italia molti fiumi sono stati dimenticati e la bici spesso viene considerata un ripiego per squattrinati. Ecco perchè, anzichè perdere tempo nei vicoli ciechi della politica, come amanti del Tevere abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e fare, dal basso, il primo passo. Il nostro obiettivo è arrivare, un giorno, a vedere il fiume tornare alle comunità. Un percorso ciclabile unitario, pontili di affaccio e discesa in acqua, …. Quanti sono i modi di tornare al Tevere? Per questo abbiamo iniziato a sperimentare. Che sia di esempio e stimolo per chi è stato delegato a governare i territori.
Un giorno i servizi di trasporto muoveranno i turisti lungo il corso del fiume. Gli alloggi lavoreranno tutto l’anno. Bar e locande ristoreranno i passanti. Musei, teatri, agrifattorie, … arricchiranno la discesa con rassegne musicali, mostre, degustazioni, … . Niente che non avvenga già lungo le vie d’acqua che attraversano il resto d’Europa, dove le amministrazioni, al contrario che in Italia (tranne alcune esperienze in settentrione), hanno da tempo investito massicciamente per valorizzare la meraviglia dei fiumi con percorsi lenti e servizi alla persona.
(pedalando lungo la ciclabile del fiume Drava, Austria.)
Punti critici
All’interno della PassaMappa, abbiamo aggiunto una sezione dedicata ai punti critici: interruzioni, cani pastore, lavori in corso, ….Aiutateci a tenerli aggiornati.
Mangiare e dormire lungo il percorso
> Dove mangiare e dormire lungo le 1+8 tappe della Perduta Via dei 2 Mondi? segue...
Raccomandazioni
Bar, alloggi, ristoranti, associazioni, ….L’elenco è frutto di auto segnalazioni. Non abbiamo energie per verificare o selezionare le auto-candidature. Nè di gestire eventuali feedback negativi. Siamo cittadini, non un tour operator. In cambio di visibilità sui nostri siti, chiediamo la disponibilità a timbrare i passaporti.
Area download
Puoi scaricare Passaporto Tevere, lettera di presentazione, locandina nell’area dedicata. segue…
Scrivici
Per aderire al progetto, scrivi all’email dedicata alla fase sperimentale del passaporto Tevere segue…
Progetto Passaporto Tevere
> Passaporto Tevere: il compagno ideale per scendere il fiume dalle sorgenti al mare, a terra e in acqua. Una credenziale sulla falsariga di quella di Santiago. L'edizione Verde, per i ciclisti, può essere stampata in autonomia e fatta timbrare nelle uscite lungo il Tevere (che sia una giornata a Roma, un weekend fuori porta o una vacanza intera da Rimini a Roma Fiumicino). L'edizione Blu, impermeabile, è destinata alle discese in acqua del Grande Circuito Tiberino. Sperimentiamo insieme un Tevere vicino alle persone. Tutto orgogliosamente, ostinatamente, appassionatamente, gratuitamente dal basso. segue...
Raccomandazioni
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
Condivisioni Social
#passaportotevere ( Facebook, Instagram)
> Elenco totale dei tag utilizzati nei post su Facebook e Instagram lo trovate nella pagina dedicata ai social gatteschi segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(il passaporto alle Gole del Forello, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )