sommario
L’oasi WWF al Lago di Alviano, nel parco fluviale del Tevere. Comodamente raggiungibile in treno più bici da Roma.
(gli scatti di Pietro Iannetta)
Oasi WWF al Lago di Alviano
All’interno dell’Operazione Patronus, entriamo nell’oasi del Tevere generata dalla diga di Alviano.
“L’Oasi WWF del lago di Alviano, comprende tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce: palude, stagno, acquitrini, marcita, bosco igrofilo, tra i più estesi dell’Italia centrale e custodisce ambienti acquatici scomparsi da oltre un secolo. Proprio per questo motivo ha un valore speciale, perché con i suoi 900 ettari protegge dalla caccia e dalla speculazione edilizia questo scrigno di biodiversità unico. L’Oasi fa parte del Parco fluviale del Tevere, parco Regionale dell’Umbria, che comprende anche il Lago di Corbara e le Gole del Forello. Nata nel 1990 è oggi un Sito d’Importanza Comunitaria e anche una Zona di Protezione Speciale. La gestione è affidata alla FONDAZIONE WWF ITALIA.” segue…
Fotoracconto
(alcuni scatti visitando l’oasi)
Treno più bici
L’ingresso dell’Oasi (posizione) si trova a 10 minuti in bici dalla stazione FS di Alviano, collegata con Roma da treni giornalieri. La strada asfaltata è tutta pianeggiante, traffico modesto ma a velocità sostenuta.
Extra
Fotografia naturalistica
“Ho sempre amato la fotografia in ogni sua espressione e la mia reflex mi ha sempre aiutato. Mi ha insegnato ad osservare, a saper attendere e a cogliere gli attimi, a leggere il paesaggio e a comprendere le persone. Negli ultimi anni è diventata una guida ambientale. Attraverso l’obiettivo mi permette di conoscere specie animali che non avevo mai notato prima, mi accompagna alla scoperta di adattamenti e comportamenti estremamente interessanti. Lo stare in natura è diventato irrinunciabile, per me è appagante, rilassante e arricchente. Le mie due passioni si sono incontrate nella fotografia naturalistica.” segue…
Social WWF
Tappa 4
La quarta tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina costeggia i laghi di Corbara e Alviano alternando asfalto e strade bianche. Parte da Todi ed arriva ad Alviano dopo 55km, attraversando il Parco Fluviale del Tevere. segue…
(panorama, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Passaporto Tevere
Anche l’Oasi WWf di Alviano aderisce al Passaporto Tiberino.
> Passaporto Tevere: il compagno ideale per scendere il fiume dalle sorgenti al mare, a terra e in acqua. Una credenziale sulla falsariga di quella di Santiago. L'edizione Verde, per i ciclisti, può essere stampata in autonomia e fatta timbrare nelle uscite lungo il Tevere (che sia una giornata a Roma, un weekend fuori porta o una vacanza intera da Rimini a Roma Fiumicino). L'edizione Blu, impermeabile, è destinata alle discese in acqua del Grande Circuito Tiberino. Sperimentiamo insieme un Tevere vicino alle persone. Tutto orgogliosamente, ostinatamente, appassionatamente, gratuitamente dal basso. segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(capanno di avvistamenti, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )