sommario
A ferragosto 2022 l’edizione ZERO del Trail della “Perduta Via dei due Mondi”: da Rimini a Fiumicino, dal fiume Marecchia al Tevere.
La Perduta Via dei due Mondi
All’interno del Calendario Gattesco , dell’operazione Strabone e del Passaporto Tevere, una pagina dedicata alla edizione ZERO del Trail della “Perduta Via dei due Mondi”: due Mari, due Fiumi…. due Fari! 520 km e oltre 4600 metri di dislivello positivo, dall’Adriatico al Tirreno, da Rimini a Fiumicino, dal fiume Marecchia al Tevere.
Tutto ostinatamente, appassionatamente, gratuitamente dal basso.
(il faro di Rimini, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Solo per GravelManiaci, MTBimpenitenti, CicloTuristiNavigati, allenati, smaliziati, completamente autosufficienti fuori dal mondo conosciuto.
Riconnettere i territori per recuperare le antiche memorie della viandanza, e con esse la nostra identità. Un percorso in compagnia dei fiumi, alleati indispensabili per affrontare i cambiamenti climatici. Ai due estremi, due fari dai destini contrapposti. Quello di Rimini, recentemente restaurato. Quello di Fiumicino, abbandonato da anni in un limbo di degrado e solitudine. Può un viaggio in bici aiutarci a rigenerare senso e visioni?
Quel dì e la notte e mezzo l’altro giorno
s’andò aggirando, e non sapeva dove.
Trovossi al fine in un boschetto adorno,
che lievemente la fresca aura muove.
Duo chiari rivi, mormorando intorno,
sempre l’erbe vi fan tenere e nuove;
e rendea ad ascoltar dolce concento,
rotto tra picciol sassi, il correr lento.Quivi parendo a lei d’esser sicura
e lontana a Rinaldo mille miglia,
da la via stanca e da l’estiva arsura,
di riposare alquanto si consiglia.
tra’ fiori smonta, e lascia alla pastura
andare il palafren senza la briglia;
e quel va errando intorno alle chiare onde,
che di fresca erba avean piene le sponde.Orlando Furioso
(il Marecchia nei pressi di Verucchio, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Coast to Coast River Trail
Ispirati dal Tuscany Trail, abbiamo immaginato anche per il percorso dei 2Mondi un “trail”: ossia una “unsupported bicycle adventure”. Un’avventura da pedalare in completa autosufficienza.
Eccetto la traccia GPS (che condividiamo insieme alla descrizione e alle foto), tutto il resto (tempi, energie, motivazioni, precauzioni, exit strategy….. ) è a libera interpretazione del singolo partecipante.
Questo trail vanta un primato: essere il primo coast-to-coast che si sviluppa lungo la direttrice di due fiumi. In mezzo l’appennino, con la sua orografia fatta di gioie e dolori. Non è un caso che i panorami più emozionanti si respirino in quota….. enfatizzati dal pieno di ossigeno richiesto dalle implacabili salite.
(idrografia Marecchia – Tevere, da ISPRA-Sinanet)
Edizione ZERO (2022)
L’edizione ZERO di agosto 2022 nasce con l’intento di rodare il percorso e farlo conoscere agli altri. Al di là della possibilità di proporre il trail con regolarità nei prossimi anni, prima di tutto intendiamo condividere la meraviglia di questi territori. Un piccolo passo nella direzione della loro tutela e promozione.
Una promozione anche in chiave cicloturistica: i percorsi in bici lungo le vie d’acqua sono una realtà ampiamente consolidata nel resto del mondo (da noi pochi esempi virtuosi, con il Trentino in prima fila). Gli stranieri scalpitano per visitare l’Italia. Ma per accoglierli degnamente è necessario l’impegno convinto da parte del SistemaPaese, l’unico soggetto in grado di concretizzare gli investimenti necessari per garantire infrastrutture e servizi a medio/lungo raggio, senza i quali il turismo dolce rimane drammaticamente selettivo, come in questo trail.
Nello specifico, auspichiamo che i fiumi Marecchia e Tevere (come tutti gli altri che caratterizzano lo stivale da nord a sud), diventino finalmente protagonisti nella rinascita dell’Italia, nel quadro di sostenibilità blue&verde dettato dai cambiamenti climatici in atto. Non l’ennesimo “green-washing” a perdere, ma un serio piano di recupero e valorizzazione del reticolo idrografico italiano. L’acqua è una risorsa da proteggere, anche a fini turistici.
In attesa che questo si avveri, raccogliamo le nostre magre energie e con il “Trail dei 2Mondi” proviamo ad immaginare, dal basso, una direttrice da costa a costa. Come cittadini, cicloturisti ed attivisti ci siamo sforzati di cucire insieme un percorso che avesse un respiro nazionale: lungo a sufficienza per attirare la curiosità del popolo in bici e giustificare il viaggio per raggiungerlo. Su una gittata così lunga e su territori così variegati, non è però sempre stato possibile rimanere in sintonia con le aspettative di un cicloturista: scenari meritevoli, strade protette, fondo agevole, pendenze limitate, ….
Abbiamo infatti dovuto fare i conti con una realtà non sempre vicina alle esigenze della mobilità dolce. Trovare un equilibrio non è facile, specie in Italia, dove, al contrario soprattutto al centro-sud, spesso prevalgono frammentazioni e campanilismi. Il percorso presenta quindi diverse criticità (in primis scavallare l’appennino, con l’annesso carico di salite), ma anche un potenziale incredibile. E’ proprio quest’ultimo che ispira i nostri passi (e i nostri pedali) nell’edizione ZERO.
(Madonna del Piano, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Per partecipare
Chi
Essendo il percorso estremamente impegnativo (specie nel tratto che sale a Balze, per condizioni del fondo, pendenza delle salite, scarsità di ristori, ….), è pensato esclusivamente per la ristretta cerchia degli avventurieri in bici (MTB, Gravel e Cicloturismo) completamente autosufficienti, in grado di uscire vivi dalle pedalate fuori dal mondo conosciuto.
GravelManiaci, MTBimpenitenti, CicloTuristiNavigati,….. siete pronti a fare i conti con voi stessi?
Valutate autonomamente se questo trail è in sintonia con le vostre capacità ed ispirazioni.
Per tutti gli altri, nella pagina “partire o non partire” abbiamo raccolto una serie di proposte a difficoltà crescente, per cominciare a prendere confidenza con le pedalate fuori porta. segue…
(il Marecchia a Ponte S.Maria Maddalena, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Cosa
L’unica cosa che offriamo è il Passaporto Tiberino in “edizione Trail dei 2 Mondi”, scaricabile gratuitamente nel capitolo più avanti. All’interno troverete i link alle pagine del sito con la traccia GPS e la descrizione del percorso (lacunosa, parziale, aggiornata al 2021). GRATIS.
Tutto il resto (ma proprio TUTTO) è a carico dei partecipanti. Nessun ristoro, servizio tecnico, supporto spirituale, soccorso sanitario, ….. Niente di niente.
Quale bici
> Quale bici, testa, gamba nelle pedalate lungo il Tevere? Il percorso da Rimini a Roma Fiumicino è stato individuato con una iniziativa dal basso a ZERO budget, unendo i pochissimi tratti ufficialmente curati dalle amministrazioni. Come attivisti e cicloturisti, abbiamo fatto tesoro di quello che già c’è, dando priorità a strade bianche o asfaltate a basso scorrimento. Ma in oltre 500km gli scenari possono variare sensibilmente. Non partire allo sbaraglio! segue...
Quando
L’edizione zero agosto 2022 nasce per rodare la traccia e farla conoscere negli ambienti del cicloturismo, perché ognuno possa partire nel periodo che preferisce. Ipotizziamo che il percorso sarà interamente agibile almeno fino a ottobre, prima dell’arrivo delle piogge e del fango.
Per chi volesse approfittarne, dal 13 agosto e per le due settimane successive, saranno attivi due checkpoint (uno alla partenza e uno all’arrivo, vedere capitolo seguente).
Check Point
Per l’edizione ZERO agosto 2022, a zero budget, abbiamo volato basso. All’arrivo e alla partenza, ad attendervi, ci saranno (compatibilmente con gli orari di apertura):
- Partenza da Rimini:
- NOB OFFICINA Via Circonvallazione Occidentale 112, Rimini (posizione)
- DAFNE FIXED Via G. Garibaldi, 137 Rimini (posizione)
- Arrivo a Fiumicino: Pro Loco Fiumicino Piazza Giovanni Battista Grassi, 12 Fiumicino (posizione)
Potete chiedere loro timbro e data del passaggio. Non si vince nulla e non c’è una classifica. Vi dovrete “far bastare” oltre 500km da costa a costa, gran parte di questi selvaggi e lontani dal mondo. In mezzo, le attività (bar, ristoranti, alloggi, …..) che hanno aderito al Passaporto Tevere, per l’occasione disponibile nella edizione speciale “2mondi2022” (vedere capitolo più avanti).
(i primi due passaporti in edizione “2mondi2022”)
Fotoracconto
(alcune foto pedalando da Rimini a Roma)
Traccia gps
Il percorso tra i due mari si sviluppa per oltre 500km ed è diviso in due parti:
- I parte: risalire il fiume Marecchia da Rimini a Balze (76 km)
- II parte: scendere il fiume Tevere da Balze a Roma Fiumicino (444 km).
Tutti i dettagli sulle 8+1 tappe (traccia gps, foto, raccomandazioni, ….) le trovate nella pagina dedicata all’orientamento segue…
La PassaMappa Tiberina
> la PassaMappa Tiberina: attività (bar, alloggi, comitati, club, ...), punti di interesse, PassaportoPoint, criticità, ... da Rimini a Roma Fiumicino seguendo Marecchia e Tevere nelle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" segue... (per tracce GPS, descrizioni, raccomandazioni, riferirsi alle singole tappe segue...)
Foto sferiche
L’Italia è uno scrigno di luoghi magici, abbandonati, dimenticati, disconnessi, fuori dall’orbita gravitazionale dei centri maggiori. L’appennino in particolare, in quella terra di nessuno che va da costa a costa. Così, tessendo la trama della “Perduta Via”, abbiamo scoperto un mondo di bellezze silenziose. Come “fermarle in un sito” per tentare di raccontare, seppur maldestramente, la potenzialità di questo percorso?
Ci proviamo anche con la tecnologia della fotografia sferica. Cambiando a proprio piacimento l’angolo di visuale, è possibile “calarsi a tutto tondo” nella scena. Nata a luglio 2020, MappaTevere360 ha collezionato oltre 1000 contributi a tutto tondo, tra foto e filmati. Cinquanta di questi sono stati selezionati per comparire nella “PassaMappa dei 2Mondi” (descritta in un capitolo più avanti). Una esperienza immersiva dal pc di casa, che prova ad anticipare quella reale di chi deciderà di partire.
(le foto sferiche raccolte nella PassaMappa)
Passaporto Tevere edizione 2Mondi 2022
Con l’obiettivo di avvicinare le persone al Tevere, abbiamo lanciato il primo passaporto tascabile dedicato: il compagno ideale per scendere il fiume dalle sorgenti al mare. Le persone possono stamparlo in autonomia e farla timbrare nelle loro uscite, sulla falsariga della Credenziale di Santiago. segue…
Per il “Trail dei 2 Mondi” edizione zero agosto 2022, il Passaporto Tevere è stato realizzato in edizione speciale. La versione aggiornata la trovate nell’area download del Passaporto segue…
(un breve video con le istruzioni per usare al meglio il Passaporto)
Lettera di presentazione
Aderisci come negozio di bici, bar, ristorante, alloggio, ….. in cambio del timbro che hai già (per timbrare il passaporto dei ciclisti che dovessero passare) ti segnaliamo, insieme alle altre 100 attività che hanno già risposto positivamente.
(in un bar per la timbratura del passaporto)
La mappa dedicata, da maggio ha già superato le 15.000 visite. Partecipa GRATIS (non chiediamo sconti, affiliazioni o servizi speciali) al più grande progetto di riavvicinamento alla fratellanza Tevere-Marecchia. Sperimentiamo insieme un fiume vicino alle persone. Tutto testardamente, orgogliosamente, gratuitamente dal basso.
La lettera di presentazione, è disponibile nell’area download segue…
Trasporti pubblici
Consultare il capitolo dedicato, all’interno della tappa 0 segue…
Raccomandazioni
Leggere le note nel capitolo precedente, dedicato alla traccia GPS. Segnalate eventuali varianti/aggiornamenti/….. Percorso per cicloturisti navigati.
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
(il Tevere a Montedoglio, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Extra
Partire o non partire?
> Una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire alla scoperta della futura Regina Ciclovia Tiberina (o le molteplici divagazioni), ma non sanno… da dove partire. Un passo alla volta, farai tutte le 8+1 tappe da Rimini a Roma Fiumicino? segue...
(pedalando nella Città Eterna, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Trail in Italia
Alcuni esempi di trail organizzati (ben vengano segnalazioni):
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(il faro di Fiumicino, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )