sommario
Partecipate il 9 ottobre alla discesa nel centro di Roma seguendo i volontari DIT durante il TevereDay. Mascherati, a terra e in acqua, per celebrare il fiume che ha visto nascere la Città Eterna.
Tappa romana DIT 2022
All’interno del calendario felino , delle Discese del Tevere e della 43esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere, dopo il big jump estivo, il Carnevale Tiberino e il TevereDay2021, il 9 ottobre partecipate alla discesa nel centro di Roma seguendo i volontari DIT durante il Tevereday 2022.
Mascherati, a terra e in acqua, per celebrare il fiume che ha visto nascere la Città Eterna.
Fotoracconto
Alcuni scatti della discesa (autori e altre foto in album1, album2 e album3).
Programma della giornata
Dettagli sulla pagina ufficiale segue…
(Carnevale Tiberino 2022, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Per partecipare
Possibile scendere in acqua o seguire da terra.
Dettagli sulla pagina ufficiale segue…
(rapide all’Isola Tiberina qualche anno fa, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Piroscafa
Agenda Tevere Onlus, in collaborazione con DIT-Discesa Internazionale del Tevere, organizza per l’occasione una “Piroscafata”.
L’equipaggio della Piroscafa raccoglierà, a remare sulla stessa barca, i rappresentanti delle istituzioni pubbliche competenti per il fiume e le associazioni di cittadini che si sono impegnate per la riqualificazione del Tevere sottoscrivendo l’Atto di Impegno del Contratto di Fiume Tevere.
La Piroscafa del Contratto di Fiume Tevere sarà una assemblea navigante sul tema della fruizione pubblica del Tevere e delle sue sponde. segue…
L’equipaggio sarà costituito da un massimo di 10 persone.
Ad oggi hanno dato la disponibilità a remare insieme:
– Regione Lazio
– Autorità di Bacino Distrettuale Appennino Centrale
– Città Metropolitana di Roma Capitale
– Roma Capitale
– UISPsportpertutti
– DIT-Discesa Internazionale del Tevere
– Agenda Tevere Onlus
– Ministero della Cultura
Questionario
Hai partecipato alla discesa del 9 ottobre? Aiutaci a migliorare l’organizzazione compilando il questionario dedicato segue…
Raccomandazioni
> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...
Special guest: alla scoperta del Tevere
Retake, Limes e Federtrek propongono trekking e visita guidata alla scoperta del Tevere.
- VISITA GUIDATA: I partecipanti saranno guidati alla storia di Castel Giubileo, del Tevere e del territorio attraverso un percorso che dal castello dei Giubilei, con vista mozzafiato sull’intera valle del Tevere dalla Sabina al Roma, arriverà sulle rive del Tevere di fronte ad una delle più importanti necropoli rupestri presenti sul territorio. Una storia millenaria che porterà il visitatore a conoscere il territorio dai primi insediamenti umani alla nascita dei villaggi e delle città fino alla basilica paleocristiana di San Michele Arcangelo ed al castello dei Giubilei.
- TREKKING: Dallo storico ponte Salario fino a Castel Giubileo passando per la Confluenza percorreremo, tra storia e natura, la parte finale della riserva Naturale Valle dell’Aniene dove il fiume sfocia nel Tevere. Scopriremo le criticità e i punti di forza di questa area naturalistica tutta da valorizzare risalendo il Tevere sull’argine sinistro e se saremo fortunati potremmo vedere anche qualche animale che vive nel fiume.
Tutti i dettagli qui segue…
Extra
43° Discesa Internazionale del Tevere
La 43° edizione della Discesa Internazionale del Tevere: canoisti, ciclisti e camminatori. Una intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio. segue…
Tour360
(Carnevale Tiberino 2022. Muovere mouse/cell e cliccare sui bersagli)
Video360
I contributi a tutto tondo registrati durante il Carnevale Tiberino 2022. In attesa della prossima discesa, immergetevi a 360 gradi davanti al vostro PC/Cell (muovere mouse/cell per guardarsi tutto intorno).
> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...
Gare, festival e sfilate in sup
SUP nei fiumi: Da Parigi a San Pietroburgo passando per Portland. Gare, festival e sfilate in maschera….. Può una tavola galleggiante contribuire a scardinare gli stereotipi che tengono lontani i romani dal loro fiume? segue…
TevereDay
la pagina Facebook ufficiale e il programma completo.
Contratto di Fiume Tevere C.Giubileo-foce
La DIT ha sottoscritto il Manifesto di Intenti del CdF Tevere da Castel Giubileo alla Foce ed è impegnata nel suo Programma Triennale di Azione. segue…
Carnevale Tiberino
“Carnevale Tiberino… un fiume di pace” Mascherati a terra, in acqua, in volo…. purchè sia Tevere! segue…
Animali fantastici
Fantastici “animaletti” escono allo scoperto per scendere le placide acque del padre Tiberino. Sarà stato l’effetto di qualche misteriosa pozione? segue…
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(passando sotto ponte Fabricio, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )