sommario
Il PassaPorto Tevere edizione Verde, “Perduta Via dei 2 Mondi”, pedalando da Rimini a Roma lungo il primo Coast to Coast italiano disegnato dai fiumi, il Marecchia e il Tevere.
PassaPorto Tevere edizione Verde
All’interno dell’Operazione Strabone geografie dal basso e dopo la fase sperimentale dell’anno scorso, il PassaPorto Tevere si specializza nelle due versioni: Verde e Blu. L’edizione Verde, da Rimini a Roma lungo la “Perduta Via dei 2 Mondi”, è dedicata al cicloturismo. Portala con te, che sia una mattina, un giorno, un weekend o una vacanza intera.
(alcuni scatti pedalando da Rimini a Roma nelle 8+1 tappe)
Parti all’avventura pedalando le 8+1 tappe della “Perduta Via dei 2 Mondi”, da Rimini a Roma lungo Marecchia e Tevere, nel primo Coast to Coast italiano disegnato dai fiumi. Un solo giorno, un weekend o una vacanza intera… decidi tu. Su PassaPortoTevere edizione Verde troverai le informazioni per orientarti.
- Scarica il PassaPorto Tevere edizione Verde. Il relativo pdf è disponibile nell’area download. Lo potrai stampare nella copisteria sotto casa, o ritirarlo nei Passaporto Point che hanno aderito. All’interno del PassaPorto troverai i link alle 8+1 tappe, con descrizioni, note, raccomandazioni e tracce GPS.
- Compila il GattoTest e scopri che gatto sei. Prima di avventurarti, un breve test ti aiuterà ad orientarti negli oltre 500km della Perduta Via. PrimiPassi, Vagabondo o Selvaggio, abbiamo confezionato tante proposte a difficoltà crescente. segue…
- Aggiungiti al libro degli esploratori segue…
- Parti! Che sia una mattinata, un giorno, un weekend o una vacanza intera, il fiume è lì fuori che ti aspetta. Noi condividiamo esperienze e visioni, tu mettici motivazioni ed energie. Gravel, Mtb o bici da cicloturismo. Per ogni tappa, sul passaporto, troverai i riferimenti per pianificare le tue esperienze in bici. Potrai vivere la tua avventura a piccoli passi, gradualmente, iniziando con i percorsi più semplici (come descritto nella pagina dedicata). Oppure lavorare alla prossima vacanza: 8+1 tappe.
- Ricordati di far timbrare il PassaPorto lungo il percorso, entrando in bar, ristoranti, alloggi, associazioni, uffici turistici, agenzie di viaggio, … . Le attività aderenti sono sulla PassaMappa. Diffondi il PassaPorto con il tuo esempio. Fosse anche solo per una mattina. Aiuterai chi seguirà le tue orme. Maggiori saranno le persone con il PassaPorto in mano, maggiore sarà l’attenzione da parte dei territori attraversati (parcheggi custoditi, attrezzi di emergenza, …). Il tuo esempio sarà di stimolo alle comunità locali, perché promuovano e difendano il turismo Blu&Verde, lento e sostenibile. Nei centri minori come nelle Aree Protette, nei siti Natura 2000 come negli agroecosistemi rurali. Se le amministrazioni un giorno decideranno di investire (in un percorso unitario, pontili di affaccio, servizi al turista blu&verde, ….) dipenderà anche da te. Il tempo della delega è finito.
- Scatta un selfie con il PassaPorto e pubblicalo sui social con hashtag #passaportotevere. Il passa parola è la nostra prima forma di presenza sul territorio. Sei timido?… durante le tue uscite potrai fotografare anche solo il PassaPorto.
- Aiutaci ad ampliare la rete delle attività che aderiscono. Il numero di attività disponibili a timbrare il passaporto è in aumento (guarda la PassaMappa). Ma siamo solo all’inizio. Il tuo aiuto sarà preziosissimo per diffondere il turismo dolce lungo il nostro fiume. Mostra il PassaPorto anche alle attività che ancora non ci conoscono. Qualcuno ti guarderà perplesso… qualche altro sorriderà entusiasta.
(il PassaPorto Verde con le 8+1 tappe)
8+1 tappe
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
La PassaMappa Tiberina
> la PassaMappa Tiberina: attività (bar, alloggi, comitati, club, ...), punti di interesse, PassaportoPoint, criticità, ... da Rimini a Roma Fiumicino seguendo Marecchia e Tevere nelle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" segue... (per tracce GPS, descrizioni, raccomandazioni, riferirsi alle singole tappe segue...)
Quale bici, testa, gamba
> Quale bici, testa, gamba nelle pedalate lungo il Tevere? Il percorso da Rimini a Roma Fiumicino è stato individuato con una iniziativa dal basso a ZERO budget, unendo i pochissimi tratti ufficialmente curati dalle amministrazioni. Come attivisti e cicloturisti, abbiamo fatto tesoro di quello che già c’è, dando priorità a strade bianche o asfaltate a basso scorrimento. Ma in oltre 500km gli scenari possono variare sensibilmente. Non partire allo sbaraglio! segue...
Quando
Alcuni tratti lungo il percorso sono a rischio fango, segnalati tappa dopo tappa. Per evitarli, si consiglia di partire tra giugno ed ottobre. In alternativa, è disponibile la variante invernale che evita lo sterrato sfruttando le strade carrabili. Ad agosto, viene organizzato un trail (sulla falsariga di quello del 2022), ma essendo a ZERO budget, non aggiunge granchè alle partenze che puoi immaginare in altri periodi dell’anno (preferibili dal punto di vista delle temperature).
(PassaPorto Verde a Castel S’Angelo, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Ottenere il Passaporto Verde
> PassaPorto, lettera di presentazione, comunicato, .... sono scaricabili dalla pagina dedicata segue...
Raccomandazioni
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
(salendo da Rimini, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Partire o non partire?
> Una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire alla scoperta della futura Regina Ciclovia Tiberina (o le molteplici divagazioni), ma non sanno… da dove partire. Un passo alla volta, farai tutte le 8+1 tappe da Rimini a Roma Fiumicino? segue...
GattoTest prima di partire
> Che Gatto sei? PrimiPassi, Vagabondo o Selvaggio, prima di partire compila il questionario e scopri il percorso più vicino a te. Anche se alla fine del test risultasse prematura una vacanza in sella da Rimini a Roma, su questo sito troverai spunti per uscire una mattina, un giorno, un weekend... segue...
Condivisioni Social
#passaportotevere ( Facebook, Instagram)
> Elenco totale dei tag utilizzati nei post su Facebook e Instagram lo trovate nella pagina dedicata ai social gatteschi segue...
Extra
Perduta Via dei 2 Mondi
> Dal faro di Rimini a quello di Fiumicino, pedalando lungo la Perduta Via dei Due Mondi segue...
Passaporto Tevere
> Passaporto Tevere: il compagno ideale per scendere il fiume dalle sorgenti al mare, a terra e in acqua. Una credenziale sulla falsariga di quella di Santiago. L'edizione Verde, per i ciclisti, può essere stampata in autonomia e fatta timbrare nelle uscite lungo il Tevere (che sia una giornata a Roma, un weekend fuori porta o una vacanza intera da Rimini a Roma Fiumicino). L'edizione Blu, impermeabile, è destinata alle discese in acqua del Grande Circuito Tiberino. Sperimentiamo insieme un Tevere vicino alle persone. Tutto orgogliosamente, ostinatamente, appassionatamente, gratuitamente dal basso. segue...
Edizione Blu
> Il Passaporto Tevere nell'edizione Blu "Alice nel fiume delle meraviglie" per chi scende in canoa, sup, kayak, .... stampato su materiale impermeabile ed arrotolabile stile pergamena. Portalo con te nel Grande Circuito Tiberino: tanti appuntamenti seguendo i volontari della Discesa Internazionale del Tevere! segue...
PassaPorto Point
Vuoi partecipare alla diffusione del Passaporto Tevere diventando un “Passaporto Point”? Le persone potrebbero venire da te a ritirare il passaporto (solo su prenotazione). Con una loro donazione potrai stampare un nuovo PassaPorto, in modo da averli sempre a disposizione. segue…
(la GattoBox dedicata ai PassaPorti)
PassaPorto e credenziali
La credenziale è il documento fondamentale del viandante. Al pari di fotografie, memorie immateriali e amuleti vari, è la testimonianza di carta e inchiostro della propria avventura. Un valore simbolico, infuso giorno dopo giorno, sotto il sole o l’acquazzone. Tappa dopo tappa, timbro dopo timbro. segue…
Mappa Tevere 360
> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(scendendo il Tevere a Pretola, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )