sommario
Che Gatto sei? Prima di partire, compila il questionario e scopri il percorso più vicino a te.
All’interno dell’Operazione Strabone mappare le Terre della Regina, una nuova pagina per aiutare le persone a dimensionare autonomamente le proprie esperienze in bici lungo il Tevere. Che Gatto sei? Prima di partire, compila il questionario e scopri il percorso più vicino a te.
Ciclabili e proclami
Chi decide di preparare le borse per una vacanza a pedali, nello stivale dovrà affrontare sfide che i nostri vicini europei neanche si sognano. Basta andare sulla Ciclovia della Drava per capire come cambi l’aria appena si superano i confini nazionali. Sul fronte del cicloturismo, Germania, Austria, Spagna, Francia sono milioni anni luce avanti all’Italia.
Tranne poche eccezioni, il nostro è infatti il paese dei proclami: si annunciano ciclabili faraoniche… che però esistono solo sui depliant patinati. Informazioni deficitarie, incompetenza e mala fede mandano allo sbaraglio gli affamati di percorsi in bici. Non è raro che percorsi a lungo raggio ufficialmente “inaugurati”, finiscano nel nulla dopo poche decine di km.
Anche le nostre 8+1 tappe sono ben distanti dai percorsi “pettinati” che si trovano in giro per l’Europa. Ma almeno noi siamo giustificati dal fatto di essere semplici cittadini a ZERO budget: per realizzare un percorso unitario da Rimini a Roma ci siamo quindi dovuti far bastare quanto trovato cammin facendo. Impresa ardua, perchè nei 500km da Rimini a Roma, i tratti ciclabili ufficiali sono ridotti ai minimi termini. Il resto è una insalata di strade secondarie, sterrati e campi.
Ecco perchè ci interroghiamo quotidianamente sul giusto equilibrio da adottare nelle strategie per far conoscere la “Perduta Via dei 2 Mondi“. Da una parte ci facciamo prendere la mano, ispirati dalle bellezze che si incontrano lungo le 8+1 tappe. Dall’altro siamo determinati a scoraggiare pericolose improvvisazioni (a tal proposito vedere “Quale bici, gamba, testa“). Pedalare deve essere un piacere, non una punizione…. e partire consapevoli dovrebbe aiutare a contenere gli imprevisti.
(il Marecchia lungo la Tappa 0, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
GattoTest
La nostra prima preoccupazione è condividere più informazioni possibili: ognuno scelga liberamente e consapevolmente se e quando partire. Tanto più che le proposte a difficoltà crescente che abbiamo confezionato dovrebbero aiutare ad avvicinarsi con gradualità alle 8+1 tappe. C’è chi si fermerà alle uscite di una giornata. Chi prenderà dimestichezza con i weekend. Qualcuno arriverà a mettere insieme una vacanza intera, dall’Adriatico al Tirreno.
Il test è un modo per farti soffermare sulla tua disponibilità ad approfondire le informazioni presenti su questo sito. Ognuna delle 8+1 tappe raccoglie infatti:
- la descrizione (testuale e fotografica)
- le note e le raccomandazioni
- la traccia GPS
Chi pensa di partire recuperando frettolosamente una traccia gps su Google, per quanto detto sopra, rischia di trovarsi nei casini. I punti ristoro possono essere molto lontani, come anche una officina per riparare un guasto alla bici. Per non parlare del rischio di incontrare cani maremmani, fango, interruzioni, ….. Le criticità le abbiamo raccolte tappa dopo tappa e cerchiamo di tenere aggiornato il quadro generale, anche grazie alle segnalazioni che ci arrivano di tanto in tanto.
Ecco perchè, a costo di essere impopolari, insistiamo perchè ognuno dedichi il giusto tempo alla lettura delle pagine dedicate alle singole tappe.
In questa direzione, abbiamo pensato di confezionare un test che permetta ad ognuno di posizionarsi rispetto alla “Perduta Via dei 2 Mondi“. Basterà mettere una X alle varie voci, e leggere il risultato finale.
Compilazione
Per compilare il test, apri a tutto schermo la locandina in cima a questa pagina. Per ogni riga hai tre possibilità: smile arrabbiato, dubbioso o felice.
- per ognuna delle 8+1 tappe:
- “leggo la descrizione”: Se leggi con attenzione le informazioni raccolte, allora metti la X sulla terza colonna (smile felice). Altrimenti scegli smile arrabbiato o dubbioso, a seconda di quanto sei interessato alla descrizione.
- “leggo note e raccomandazioni”: idem come sopra
- “studio le tracce gps a tavolino”: idem come sopra
- “verifico con Streetview”: la piattaforma Ridewithgps permette di attivare Streetview, utile per verificare preventivamente il tipo di fondo, etc etc
- “parto in gruppo con persone fidate”: meno conosci il percorso più diventa strategico partire in compagnia (che sia una mattinata, un weekend o una vacanza intera), privilegiando persone in grado di sostenerti all’occorrenza.
- “mi avvicino gradualmente” sfruttando le proposte che abbiamo confezionato segue…
Alla fine, conta le X per ogni colonna. Se c’è una prevalenza di X nella prima colonna, il tuo approccio è più vicino al “Gatto PrimiPassi”. All’estremo opposto c’è il “Gatto Selvaggio”.
Risultati
Gatto PrimiPassi
Non avendo tempo di leggere descrizioni, raccomandazioni, note, ….., nel test hai sempre barrato la faccina arrabbiata? Probabilmente sei un “Gatto Primi Passi“. Forse è il caso di rimanere nei paraggi. Per fortuna diverse proposte permettono di cimentarsi in itinerari facili. Hai visto mai che con il tempo e l’esperienza, tu salga di livello.
Gatto Vagabondo
Hai sbarrato sempre la faccina perplessa? Forse ti posizioni nelle mezzo: nè completamente sprovveduto, nè padrone della materia. Potresti cominciare a immaginare uscite fuori città (un giorno o un weekend), dove le presenze si fanno più rarefatte, e con esse la possibilità di ricevere aiuto in caso di emergenza.
Gatto Selvaggio
Le tue “X” si concentrano nella colonna di destra? Leggi con pazienza, curiosità e concentrazione le informazioni raccolte in ogni tappa? L’esperienza accumulata in anni di cicloturismo fuori e dentro l’Italia ti permette di orientarti con sufficiente confidenza? Non fai mai il passo più lungo della zampa? Ti muovi circospetto e non abbassi mai la guardia? Sarai mica pronti per partire una vacanza intera?
(il Tevere alle Gole del Forello, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Raccomandazioni
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
Extra
Quale bici, testa, gamba
> Quale bici, testa, gamba nelle pedalate lungo il Tevere? Il percorso da Rimini a Roma Fiumicino è stato individuato con una iniziativa dal basso a ZERO budget, unendo i pochissimi tratti ufficialmente curati dalle amministrazioni. Come attivisti e cicloturisti, abbiamo fatto tesoro di quello che già c’è, dando priorità a strade bianche o asfaltate a basso scorrimento. Ma in oltre 500km gli scenari possono variare sensibilmente. Non partire allo sbaraglio! segue...
Orientamento
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
Navigatori gps e APP
Partire o non partire
> Una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire alla scoperta della futura Regina Ciclovia Tiberina (o le molteplici divagazioni), ma non sanno… da dove partire. Un passo alla volta, farai tutte le 8+1 tappe da Rimini a Roma Fiumicino? segue...
Percorsi famiglia
> L'Italia si cambia investendo sulle nuove generazioni. Ecco perchè abbiamo provato a confezionare una panoramica dei percorsi da proporre (con molta cautela) ai bambini. segue...
PassaPorto Tevere Verde
> Parti all’avventura pedalando da Rimini a Roma Fiumicino le 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" lungo Marecchia e Tevere, nel primo Coast to Coast italiano disegnato dai fiumi. Un solo giorno, un weekend o una vacanza intera... decidi tu. Su PassaPortoTevere edizione Verde troverai le informazioni per orientarti. segue...
Divagazioni Tiberine
> Dal giro del Trasimeno alla Randonnee delle Regine, dal Grande Anello della Spiga o quello dell'Acqua, tutte le divagazioni per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti. segue...
MappaTevere360
> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(pedalando lungo l’ultima tappa, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )