Regina Ciclarum

All’interno del calendario felino e delle Discese del Tevere, gli appuntamenti della 42esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere organizzata dai volontari DIT, per scoprire il fiume da tutta un’altra prospettiva.

“Al via la 42° edizione della Discesa Internazionale del Tevere! E’ possibile partecipare alla Discesa del Tevere intera oppure alle singole tappe che vedranno la partecipazione di canoisti, ciclisti e camminatori. Una intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio.
Solitamente l’evento interessa il periodo che va dal 25 aprile al 1° maggio, ma, a causa dell’emergenza sanitaria che ancora stiamo affrontando, il calendario delle attività quest’anno è diversamente organizzato.” (dalla newsletter del CDF CastelGiubileo-foce)

Programma

2 giugno Discesa Romana – parte 1

Aniene-Tevere: da Ponte Nomentano a Ponte della Musica;
La discesa dell’Aniene del 2 giugno, coordinata dall’Associazione Discesa Internazionale del Tevere,  è un percorso di circa 15 km aperto a tutte le pagaie. E’ la prima tappa romana della 42a edizione della Discesa Internazionale del Tevere, lungo il tratto da Ponte Nomentano (fiume Aniene) a Ponte della Musica (fiume Tevere). segue…

5 – 10 luglio da Orvieto a Nazzano


(le foto dell’edizione 2018)

  • 5 luglio Orvieto-Alviano
  • 6 luglio Alviano-Orte
  • 7 luglio Orte Otricoli
  • 8 luglio Otricoli-Borghetto Civita Castellana
  • 9 luglio Borghetto Civita Castellana-Ponzano Romano
  • 10 luglio Ponzano Romano-Nazzano
  • 11 luglio BigJump nella Riserva di Nazzano


(canoe direzione Nazzano, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

11 luglio big jump

Un tuffo liberatorio nelle braccia del Tevere, per recuperare la connessione con gli ecosistemi fluviali, fonte preziosa di acqua potabile e biodiversità, alleati indispensabili contro i cambiamenti climatici. segue…

25 settembre Roma-Fiumicino

Dettagli nella pagina dedicata. Segue…

 

17 ottobre Discesa Romana – parte 2

da Ponte della Musica a Ponte Marconi. Dettagli nella pagina dedicata. Segue…

Per partecipare

Dettagli del programma e condizioni per partecipare sul sito ufficiale www.TiberTour.com

Extra

Discese del Tevere

> Per riscoprire la meraviglia del fiume, scendete in acqua, insieme a noi, seguendo i volontari della Discesa Internazionale del Tevere. Discese del fiume in canoa, sup, gommone, kayak, packraft, dragonboat, waterbike, ….. segue ...

Video360

Dalla collezione Tevere360, il video sferico girato a Castel S.Angelo. (muovere mouse/cell per cambiare il punto di visuale).

Raccomandazioni

> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

 


(la tappa del 17ott21, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

DIT2021 – 42a Discesa Internazionale del Tevere
Tag:     
Indice