Regina Ciclarum

All’interno dell’Operazione Strabone – mappare il territorio,  le esplorazione dell’estate 2020 si arricchiscono del tratto tra Todi ad Alviano, costeggiando il lago di Corbara, all’interno della quarta tappa della futura ciclovia Fluviale Tiberina. Un percorso cicloturistico con alternanza di asfalto e strade bianche, alla scoperta del Parco Fluviale del Tevere.

 

Traccia GPS

La traccia GPS proposta da Stefano Farkas in occasione dei 5giorni Tiberini

In alternativa:

  • l’Anello di Osa, per esplorazioni giornaliere partendo con il treno da Roma (più avanti il capitolo dedicato)
  • il percorso da Todi a Orvieto sfruttando il trasporto bus e treni

Consigli e raccomandazioni

  • RIFORNIMENTI: Tra Todi ed Alviano non ci sono punti ristoro o fontanelle.

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

Extra

Lago di Corbara

> La meraviglia dimenticata del lago di Corbara, nato dallo sbarramento del Tevere, nel parco fluviale umbro. Raggiungibile in treno+bici da Roma .... segue...

Parco fluviale del Tevere

Il Parco regionale comprende il fiume Tevere nel tratto medio-inferiore del suo corso in Umbria, dal ponte di Montemolino, che congiunge la sponda sinistra di Todi con quella destra di Montecastello Vibio, sino al limite sud del bacino di Alviano. Il Parco comprende, oltre il fiume, territori significativi per caratteristiche ambientali, per testimonianze culturali, archeologiche, monumentali. Il corso fluviale è stato modificato dallo sfruttamento idroelettrico, che ha portato alla formazione del lago di Corbara e del bacino di espansione di Alviano. Ma il fascino dei luoghi si è modificato, non cancellato.” (da RegioneUmbria)

  • Parco Fluviale del Tevere, Linea d’acqua tra storia e natura (pdf)
  • La cartografia del parco

(Sulla riva del lago di Corbara)

> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...

Anello di Osa

Nello scrigno degli Anelli della Regina, ora trovate anche quello che sfrutta la stazione FS di Orvieto, per una giornata al Lago di Corbara partendo con il treno da Roma.

La diga di Corbara

La diga di Corbara, è una struttura imponente che sbarra il corso del fiume Tevere a circa tre chilometri dalla confluenza del fiume Paglia. Trovandosela davanti in tutta la sua magnificenza, si rimane davvero impressionati dalla sua possente ed avveniristica mole, ma soprattutto salta subito all’occhio la particolarità di questa diga: una parte è in terra ed una parte in calcestruzzo.

Il tratto centrale ospita un grande scivolo che, in caso di piene, genera degli sfiori spettacolari che attirano numerosi visitatori. In caso di sfioro si genera una cascata d’acqua notevole che prima scende dallo scivolo per poi risalire, “sparata” in aria da una sorta di trampolino, e poi di nuovo giù, con un fragore possente, impressionante, nell’alveo del Tevere.

Questa straordinaria diga forma un grande lago, tra l’altro meta di numerosi pescatori per via della sua eccezionale pescosità. Il lago fa parte, unitamente ai territori circostanti, del Parco fluviale del Tevere, area naturale protetta dell’Umbria. Caratterizzato da rive frastagliate che si allungano dentro una profonda e stretta gola che si insinua fin quasi a Todi (Gola del Forello). E’ soggetto a notevoli variazioni dovute sia alle precipitazioni che allo sfruttamento per scopi idroelettrici, pertanto il suo livello può salire o scendere considerevolmente. In alcuni periodi particolarmente siccitosi affiorano alcune graziose isolette.

(testo tratto da ProgettoDighe)

Percorsi ed aggiornamenti

> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(ponte sul lago di Corbara)

Todi – Alviano nelle Terre Estreme
Tag:
Indice