sommario
L’Anello di Osa al Lago di Corbara, una giornata in treno + bici da Roma, alla scoperta del Parco Fluviale del Tevere.
All’interno dell’Operazione Strabone – mappare il territorio e dopo l’anello Fumaiolo, alle esplorazione dell’estate 2020 e nello scrigno degli Anelli della Regina si aggiunge quello di Osa, alla scoperta del Parco Fluviale del Tevere in giornata.
Il percorso circolare si inserisce nella quarta tappa della futura ciclovia Fluviale Tiberina, come divagazione che sfrutta la stazione FS di Orvieto Scalo.
Traccia GPS
Da Orvieto FS al Lago
Grazie alla stazione FS di Orvieto Scalo, si può raggiungere direttamente il Lago di Corbara risparmiandosi la salita fino a Prodo. Si può infatti seguire l’Anello di Osa percorrendolo in verso antiorario: si parte da Orvieto Scalo FS e si pedala per 20 km fino al lago. Strade secondarie, poco dislivello e traffico quasi nullo. Si ritorna alla stazione percorrendo la stessa strada.
Consigli e raccomandazioni
ATTENZIONE:
- FONDO IMPERVIO: appena superata Osarella, c’è la deviazione sterrata che arriva fino a Colonnetta di Prodo. Il fondo e la pendenza potrebbero costringere a dei tratti a spinta. In alternativa è possibile proseguire sulla strada asfaltata. Il secondo sterrato comincia dopo località Prato e termina al Lago di Corbara. In questo caso il fondo è migliore (accessibile anche a bici da cicloturismo senza troppe paranoie), ciò nonostante si consiglia di moderare la velocità durante la lunga discesa fino al lago.
- DISLIVELLO: il percorso presuppone buone gambe o una buona bici a pedalata assistita
- RIFORNIMENTI: punti ristoro e fontanelle sono disponibili solo ad Orvieto. A Colonnetta di Prodo c’è un bar (non è detto sia aperto). Partire con le scorte.
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
(il borgo abbandonato di Osa, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Trasporti pubblici
La stazione più comoda è quella di Orvieto. Il treno da Roma impiega circa 90 minuti.
Extra
Lago di Corbara
> La meraviglia dimenticata del lago di Corbara, nato dallo sbarramento del Tevere, nel parco fluviale umbro. Raggiungibile in treno+bici da Roma .... segue...
Percorsi ed aggiornamenti
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
Divagazioni Tiberine
> Dal giro del Trasimeno alla Randonnee delle Regine, dal Grande Anello della Spiga o quello dell'Acqua, tutte le divagazioni per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti. segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(panorama su Orvieto, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )