Regina Ciclarum

Una panoramica  dei percorsi lungo il Tevere e le divagazioni Tiberine, da proporre (con molta cautela) alle nuove generazioni.

I percorsi

All’interno dell’Operazione Patronus e dopo la pagina sulla Riserva del Litorale Romano, una panoramica  dei percorsi da proporre (con molta cautela) alle nuove generazioni.

I percorsi vengono elencati in un ordine di difficoltà crescente del tutto arbitrario. Si è cercato di tenere conto del tipo di fondo (quello pavimentato è meno “faticoso” dello sterrato), della presenza di servizi (bar, bagni, fontanelle,….), del livello di esposizione alle automobili, etc etc.

Aiutateci a correggere la classifica con le vostre riflessioni. Ma soprattutto, fate preventivamente un sopralluogo per valutare personalmente l’opportunità di tornarci con i bambini.

Note:

  • percorsi pianeggianti: tutti i percorsi proposti sono pianeggianti
  • festivi affollati: Nei giorni di festa il traffico di ciclisti potrebbe aumentare sensibilmente, e non tutti hanno la sensibilità di rallentare in presenza di bambini.
  • trasporti pubblici:  nel caso intendiate raggiungere i percorsi con i trasporti pubblici (qualora presenti),  riflettete sulle possibili barriere architettoniche (es: assenza/avaria degli ascensori).

(lungo la Via al Mare nella Mareggiata Bambina del 2019)

 

  1. Città Eterna (da Ponte Milvio a Ponte Sublicio): sfrutta la banchina altezza fiume. L’unico rischio è finire in acqua. Si consiglia di raggiungerla approfittando delle rampe, che l’alternativa delle scale è poco praticabile  (vedere il capitolo “accessi in banchina“). segue…
  2. Terre del Nord (da Ponte Milvio a GRA Nord Labaro/Prima Porta): da fare avanti e indietro. Bar e Fontanella solo alle estremità.   segue…
  3. Campi Elisi  (da Ponte Sublicio a GRA Sud Eur Mezzocammino): si consiglia di partire dal Ponte Romano, per raggiungere il confine GRA SUD Mezzocammino godendo il tratto più bello. Fontanella solo al Ponte Romano. segue…
  4. Pineta di Castel Fusano lungo l’Anello del Sud: Al capolinea della ferrovia Roma Lido. Una vasta pineta dove scorrazzare liberamente. Si può rimanere sulle strade asfaltate (chiuse al traffico) o divagare nella miriade di sentieri che corrono tra pini, lecci, …. segue…
  5. Via al Mare da Roma a Fiumicino: pedalare all’interno della Riserva del Litorale seguendo percorsi a difficoltà crescente.  segue…
  6. Sentiero Pasolini: la sponda sinistra del Tevere tra Mezzocammino e Ostia. Riferirsi al sito ufficiale per i dettagli.
  7. Appia Antica: fare avanti/indietro lungo l’Appia Antica. Il fondo sconnesso richiede prudenza e padronanza della bici  segue…
  8. Riserva di Nazzano Tevere Farfa a Poggio Mirteto: un’area protetta per pedalare lungo il fiume. Il parcheggio al confine della riserva vi permetterà di pedalare in sicurezza fin da subito. segue…
  9. Anello del Lago Albano: percorso lungo lago in una scenografia spettacolare ad un passo da Roma.  segue…
  10. Gole del Nera: 4 km lungo il percorso ciclabile delle Gole del Nera. Nel mezzo anche due brevi emozionanti gallerie. Da percorrere avanti e indietro in uno scenario  che lascerà a bocca aperta. segue…
  11. Lago Trasimeno da Castiglion del Lago a Passignano: percorso immerso nella ciclovia del Trasimeno. Da Castiglion del Lago (nei pressi la stazione FS collegata a Roma) inizia lo sterrato che costeggia il lago in senso orario. segue…

 

 

(Nazzano for Kids ad ottobre 2020)

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

Pannello InformAttivo

A marzo 2023 il Pannello InformAttivo all’edicola dell’Episcopio di Porto viene rigenerato. Con l’occasione, il tema centrale diventa i percorsi famiglia segue…

(il pannello sull’Edicola)

Extra

Partire o non partire?

> Una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire alla scoperta della futura Regina Ciclovia Tiberina (o le molteplici divagazioni), ma non sanno… da dove partire. Un passo alla volta, farai tutte le 8+1 tappe da Rimini a Roma Fiumicino? segue...

Quale bici, testa, gamba

> Quale bici, testa, gamba nelle pedalate lungo il Tevere? Il percorso da Rimini a Roma Fiumicino è stato individuato con una iniziativa dal basso a ZERO budget, unendo i pochissimi tratti ufficialmente curati dalle amministrazioni. Come attivisti e cicloturisti, abbiamo fatto tesoro di quello che già c’è, dando priorità a strade bianche o asfaltate a basso scorrimento. Ma in oltre 500km gli scenari possono variare sensibilmente. Non partire allo sbaraglio! segue...



GattoTest prima di partire

> Che Gatto sei? PrimiPassi, Vagabondo o Selvaggio, prima di partire compila il questionario e scopri il percorso più vicino a te. Anche se alla fine del test risultasse prematura una vacanza in sella da Rimini a Roma, su questo sito troverai spunti per uscire una mattina, un giorno, un weekend... segue...



Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!


(bambini, bici e fiume nella Festa della Scafa, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Percorsi famiglia
Tag:
Indice