sommario
Una panoramica dei percorsi lungo il Tevere e le divagazioni Tiberine, da proporre (con molta cautela) alle nuove generazioni.
I percorsi
All’interno dell’Operazione Patronus e dopo la pagina sulla Riserva del Litorale Romano, una panoramica dei percorsi da proporre (con molta cautela) alle nuove generazioni.
I percorsi vengono elencati in un ordine di difficoltà crescente del tutto arbitrario. Si è cercato di tenere conto del tipo di fondo (quello pavimentato è meno “faticoso” dello sterrato), della presenza di servizi (bar, bagni, fontanelle,….), del livello di esposizione alle automobili, etc etc.
Aiutateci a correggere la classifica con le vostre riflessioni. Ma soprattutto, fate preventivamente un sopralluogo per valutare personalmente l’opportunità di tornarci con i bambini.
Note:
- percorsi pianeggianti: tutti i percorsi proposti sono pianeggianti
- festivi affollati: Nei giorni di festa il traffico di ciclisti potrebbe aumentare sensibilmente, e non tutti hanno la sensibilità di rallentare in presenza di bambini.
- trasporti pubblici: nel caso intendiate raggiungere i percorsi con i trasporti pubblici (qualora presenti), riflettete sulle possibili barriere architettoniche (es: assenza/avaria degli ascensori).
(lungo la Via al Mare nella Mareggiata Bambina del 2019)
- Città Eterna (da Ponte Milvio a Ponte Sublicio): sfrutta la banchina altezza fiume. L’unico rischio è finire in acqua. Si consiglia di raggiungerla approfittando delle rampe, che l’alternativa delle scale è poco praticabile (vedere il capitolo “accessi in banchina“). segue…
- Terre del Nord (da Ponte Milvio a GRA Nord Labaro/Prima Porta): da fare avanti e indietro. Bar e Fontanella solo alle estremità. segue…
- Campi Elisi (da Ponte Sublicio a GRA Sud Eur Mezzocammino): si consiglia di partire dal Ponte Romano, per raggiungere il confine GRA SUD Mezzocammino godendo il tratto più bello. Fontanella solo al Ponte Romano. segue…
- Pineta di Castel Fusano lungo l’Anello del Sud: Al capolinea della ferrovia Roma Lido. Una vasta pineta dove scorrazzare liberamente. Si può rimanere sulle strade asfaltate (chiuse al traffico) o divagare nella miriade di sentieri che corrono tra pini, lecci, …. segue…
- Via al Mare da Roma a Fiumicino: pedalare all’interno della Riserva del Litorale seguendo percorsi a difficoltà crescente. segue…
- Sentiero Pasolini: la sponda sinistra del Tevere tra Mezzocammino e Ostia. Riferirsi al sito ufficiale per i dettagli.
- Appia Antica: fare avanti/indietro lungo l’Appia Antica. Il fondo sconnesso richiede prudenza e padronanza della bici segue…
- Riserva di Nazzano Tevere Farfa a Poggio Mirteto: un’area protetta per pedalare lungo il fiume. Il parcheggio al confine della riserva vi permetterà di pedalare in sicurezza fin da subito. segue…
- Anello del Lago Albano: percorso lungo lago in una scenografia spettacolare ad un passo da Roma. segue…
- Gole del Nera: 4 km lungo il percorso ciclabile delle Gole del Nera. Nel mezzo anche due brevi emozionanti gallerie. Da percorrere avanti e indietro in uno scenario che lascerà a bocca aperta. segue…
- Lago Trasimeno da Castiglion del Lago a Passignano: percorso immerso nella ciclovia del Trasimeno. Da Castiglion del Lago (nei pressi la stazione FS collegata a Roma) inizia lo sterrato che costeggia il lago in senso orario. segue…
(Nazzano for Kids ad ottobre 2020)
Raccomandazioni
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
Pannello InformAttivo
A marzo 2023 il Pannello InformAttivo all’edicola dell’Episcopio di Porto viene rigenerato. Con l’occasione, il tema centrale diventa i percorsi famiglia segue…
(il pannello sull’Edicola)
Extra
Partire o non partire?
> Una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire alla scoperta della futura Regina Ciclovia Tiberina (o le molteplici divagazioni), ma non sanno… da dove partire. Un passo alla volta, farai tutte le 8+1 tappe da Rimini a Roma Fiumicino? segue...
Quale bici, testa, gamba
> Quale bici, testa, gamba nelle pedalate lungo il Tevere? Il percorso da Rimini a Roma Fiumicino è stato individuato con una iniziativa dal basso a ZERO budget, unendo i pochissimi tratti ufficialmente curati dalle amministrazioni. Come attivisti e cicloturisti, abbiamo fatto tesoro di quello che già c’è, dando priorità a strade bianche o asfaltate a basso scorrimento. Ma in oltre 500km gli scenari possono variare sensibilmente. Non partire allo sbaraglio! segue...
GattoTest prima di partire
> Che Gatto sei? PrimiPassi, Vagabondo o Selvaggio, prima di partire compila il questionario e scopri il percorso più vicino a te. Anche se alla fine del test risultasse prematura una vacanza in sella da Rimini a Roma, su questo sito troverai spunti per uscire una mattina, un giorno, un weekend... segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(bambini, bici e fiume nella Festa della Scafa, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )