sommario
All’interno del calendario felino , delle Discese del Tevere e della 42esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere, il 25 settembre discesa da Roma a Fiumicino con i volontari DIT. A terra e in acqua per scoprire il fiume da tutta un’altra prospettiva.
Programma della giornata
Il 25 settembre 2021 ci sarà la tappa da Roma (Ponte di Mezzocammino) alla Foce (Capo due Rami) della 42a edizione della Discesa Internazionale del Tevere (DIT2021), l’evento che ogni anno percorre in più tappe il fiume Tevere a pagaia, in bici ed a piedi. segue…
(preparativi al pontile Anaconda, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Per partecipare
Per poter partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione “Discesa Internazionale del Tevere”, ad una associazione affiliata UISP Acquaviva, a SIMTUR o al progetto “Il Fiume e noi, bambine e bambini partecipano alla custodia del fiume”.
Il numero dei partecipanti è limitato e per iscriversi è necessario compilare il modulo poi vi sarà inviata conferma di partecipazione, il totale del pagamento e tutti i dettagli con gli orari della giornata. Non saranno accettati i moduli inviati dopo il 20 settembre ed i pagamenti dopo il 23 settembre 2021. segue…
(raccolta di plastica lungo il percorso, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Evento Facebook
L’evento ufficiale. segue…
La cordata
Partecipano alla giornata fluviale UISP ACQUAVIVA, Assonautica Lazio Acque Interne e Tevere, SIMTUR, I gatti della Regina Ciclarum, GATC-Gruppo Archeologico Territorio Cerite-Castello Santa Severa, Fattoria didattica Campo di Contra.
(visita al porto di Traiano, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Fotoracconto
Alcuni scatti della giornata in acqua.
(altri sono visibili in questo album)
Extra
42° Discesa Internazionale del Tevere
La 42° edizione della Discesa Internazionale del Tevere: canoisti, ciclisti e camminatori. Una intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio. segue…
Contratto di Fiume Tevere C.Giubileo-foce
La DIT ha sottoscritto il Manifesto di Intenti del CdF Tevere da Castel Giubileo alla Foce ed è impegnata nel suo Programma Triennale di Azione. segue…
La Via al Mare
> La “Via al Mare” è il tratto terminale della futura Ciclovia del Tevere. Inizia dove termina la ciclabile ufficiale, sotto il ponte G.R.A. di Mezzocammino, e prosegue lungo la riva destra del fiume fino al VecchioFaro di Fiumicino, davanti all'OceanoMare.
segue...
Cuore di Tevere
> Nello scenario onirico della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, l’avventura selvaggia in packraft, canoa, sup, waterbike…. per conoscere il fiume e il suo mondo acquatico. segue...
(il cimitero delle navi avvicinandosi a Fiumicino, muovere mouse/cell per cambiare angolo di visuale)
Raccomandazioni
> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(ritorno in battello, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )