sommario
Lunedì 6 gennaio torna la Discesa delle Scope. A terra o in acqua, non perdete l’occasione per scoprire la Roma Tiberina da tutta un’altra prospettiva.
“Mi chiamo Isadora Isidori e sono una strega. Come mia madre. A mio padre urlavano: “stregone”. A differenza di loro, io possiedo davvero un gran potere, che non mi so spiegare. Loro conoscevano la natura e i suoi segreti, nulla di più. Li ho visti ardere per mano della Santa Inquisizione, finché sono svenuta dopo un’unica frustata e il loro ricordo è fisso nel dolore che non mostro, dall’età di sei anni quando sono rimasta sola. Da quel momento, tutti gli abitanti di San Martino al Cimino mi hanno sempre schernita e allontanata. Ma la paura che incuto nella gente è la mia forza.” (“La strega innamorata”, Pasquale Festa Campanile)
Discesa delle Scope
All’interno delle discese del Tevere e del Calendario Gattesco, dopo la discesa del TevereDay
i Gatti della Regina seguono i Volontari della Discesa Internazionale del Tevere nella
“Discesa delle Scope”
lunedì 6 gennaio 2022
(avvicinandosi a Castel S.Angelo, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Per partecipare
Escursione sul Tevere in bici ed a pagaia nel centro della città organizzata dalla ASD Discesa Internazionale del Tevere & friends.
Evento ufficiale segue…
Per dettagli e prenotazioni: scrivi@discesadeltevere.org
(Le Streghe di Portland)
- ore 10.30 partenza da Scalo de Pinedo sul fiume (altezza Piazza del Popolo)
- arrivo a Castel Sant’Angelo e ritorno controcorrente, in totale circa 4 km (consigliato un carrello per canoe per risalire via terra qualora ci fosse corrente forte)
- ore 14;30 ritorno a Scalo de Pinedo
- Obbligo di salvagente in canoa
- possibile affittare canoa da due posti, con consegna e ritiro sul fiume (Mauro: 3282579603)
- Il giro in bici su entrambe le sponde del fiume con risalite lungo le scalinate, in totale circa 10km
- A fine giro è previsto un pranzo direttamente su un galleggiante sul fiume (su prenotazione)
Raccomandazioni
> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...
NOTA: la navigazione oltre Ponte Garibaldi è interdetta su entrambi i bracci del fiume, a causa della presenza di pericolosissime turbolenze che possono inghiottire i natanti.
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
Fotoracconto
Alcuni scatti della discesa.
Videoracconto
90 secondi nei pressi di Castel Sant’Angelo, girati in 360 (muovere mouse/cell per cambiare punto di vista)
Tour Virtuale 360
(Il tour virtuale in 360, seguendo i volontari DIT nella discesa del TevereDay 2021, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Extra
Discese del Tevere
> Per riscoprire la meraviglia del fiume, scendete in acqua, insieme a noi, seguendo i volontari della Discesa Internazionale del Tevere.
Discese del fiume in canoa, sup, gommone, kayak, packraft, dragonboat, waterbike, …..
segue ...
Animali fantastici
> Può l’immagine di Animali Fantastici nel fluire placido della corrente, contribuire a scardinare gli stereotipi che tengono lontani i romani dal loro fiume? segue...
RIMANDATA Versione “unplugged”
La versione “unplugged” è posticipata a carnevale 2022. Cominciate a preparare la maschera. 😀
(SUP in maschera a S.Pietroburgo)
- RIMANDATA discesa in acqua: pontile della Vittoria (foto360)
- discesa da lungotevere: il pontile è raggiungibile scendendo la rampa dal Lungotevere della Vittoria incrocio via Fagarè (foto360)
- RIMANDATA arrivo a Ponte Sisto in sponda destra: per risalire in banchina sono disponibili due scalette
- linea BUS ATAC 280: il bus 280 permette di tornare al Pontile della Vittoria (percorso integrale)
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!