sommario
Il Lago di Corbara nel Parco fluviale del Tevere, pedalando lungo la IV tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina.
(pedalando lungo il bordo occidentale, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
All’interno dell’Operazione Patronus – racconti dal basso e dell’Operazione Strabone – geografie emozionali, una pagina dedicata al Lago di Corbara nel Parco fluviale del Tevere, lungo la IV tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina.
Lago di Corbara
Il lago di Corbara è un lago artificiale dell’Italia centrale, formatosi con la costruzione negli anni sessanta del bacino idroelettrico omonimo sul fiume Tevere. Prende il nome dalla frazione di Corbara, località del comune di Orvieto. Caratterizzato da rive frastagliate che si allungano dentro una profonda e stretta gola che si insinua fin quasi a Todi (gola del Forello), fa parte, unitamente ai territori circostanti, del Parco fluviale del Tevere, area naturale protetta dell’Umbria. (segue su Wikipedia)
Fotoracconto
Alcuni scatti pedalando lungo il Lago di Corbara.
Videoracconto
Formula bici + packraft al lago.
> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...
Percorsi in bici
Treno+bici da Orvieto
Grazie alla stazione FS di Orvieto Scalo, il Lago di Corbara è raggiungibile anche in treno+bici. Si può infatti seguire l’Anello di Osa, percorrendolo in verso antiorario: si parte da Orvieto Scalo FS e si pedala per 20 km fino al lago. Strade secondarie, poco dislivello e traffico quasi nullo. Si ritorna alla stazione percorrendo la stessa strada. segue…
Tappa 4 della futura Regina Ciclovia
Il lago di Corbara si trova lungo la quarta tappa della futura Regina Ciclovia. segue…
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
Anello di Osa
L’Anello di Osa al Lago di Corbara, una giornata in treno + bici da Roma, alla scoperta del Parco Fluviale del Tevere. segue…
Lungolago SS448
La IV tappa da Todi ad Alviano, come anche l’anello di Osa, lambiscono il lago sul versante occidentale, mostrando il lato selvaggio dello specchio d’acqua. In alternativa, segnaliamo la variante sulla statale SS448, che affianca il lago di Corbara in sponda sinistra. segue…
Rifiuti, parcheggi selvaggi ….. e zone protette
Il Lago di Corbara, con le Gole del Forello, rientra nei tratti più suggestivi che si incontrano pedalando lungo il Tevere, dalle sorgenti al mare. Il lago è a buon diritto inserito dalla regione Umbria all’interno del “Parco fluviale del Tevere”. Un parco ossessivamente ribadito dalle centinaia di cartelli disseminati lungo il percorso (in verità assai sbiaditi). Questa istituzione non sembra però godere di grandi attenzioni. Gli unici frequentatori immancabilmente presenti sembrano essere i pescatori, spesso con le loro macchine parcheggiate al limite del bagnasciuga.
“3 ottobre 2021: Finale di gara di pesca di un circuito ufficiale nazionale. Lago di Corbara, Parco Fluviale del Tevere. Possibile sia permessa la sosta delle automobili dei pescatori a pochi metri dalla riva? A detta degli stessi pescatori, questa cosa sarebbe inammissibile nel nord Italia.” (tratto dalla pagina dedicata alla Pesca Tiberina)
Come deprimente corollario, lo spettacolo di cumuli di spazzatura abbandonati ovunque, da primavera fino a tarda estate, a testimoniare picnic e nottate in tenda.
Condivisioni social
#lagodicorbara (pagina, Facebook, Instagram)
> Elenco totale dei tag utilizzati nei post su Facebook e Instagram lo trovate nella pagina dedicata ai social gatteschi segue...
Raccomandazioni
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
Extra
Rocaccia di Titignano
La meraviglia del Tevere che serpeggia nelle Gole del Forello, dal panorama mozzafiato della Roccaccia di Titignano. segue…
Gole del Forello
> Una giornata in acqua per esplorare il Tevere nella meraviglia delle Gole del Forello, all’interno del Parco Fluviale umbro, lungo la quarta tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina ... segue...
Packraft Tiberino
> Scendiamo in acqua per scoprire il Tevere dalla prospettiva di un packraft: un canotto leggero e resistente per esplorazioni intermodali treno+bici+piedi+.... segue...
Diga di Corbara
La diga di Corbara, è una struttura imponente che sbarra il corso del fiume Tevere a circa tre chilometri dalla confluenza del fiume Paglia. Trovandosela davanti in tutta la sua magnificenza, si rimane davvero impressionati dalla sua possente ed avveniristica mole, ma soprattutto salta subito all’occhio la particolarità di questa diga: una parte è in terra ed una parte in calcestruzzo. segue…
(la diga, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
MappaTevere360
I contributi a tutto tondo registrati al Lago di Corbara e collezionati su MappaTevere360. Immergetevi a 360 gradi davanti al vostro PC/Cell. segue…
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(penisola nord, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )