Regina Ciclarum

La quinta tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina. 40km da Alviano ad Orte, nello spettacolo dei calanchi e di un Tevere nascosto in una vallata misteriosa.

Tappa5: Alviano – Orte

All’interno dell’Operazione Strabone –  mappare le Terre della Regina, la quinta tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina. 40km da Alviano ad Orte, nello spettacolo dei calanchi e di un Tevere nascosto in una vallata misteriosa.

> 8+1 tappe seguendo il Marecchia e il Tevere lungo la "Perduta Via dei 2 Mondi":
tappa: 0 -- 1 -- 2 -- 3 -- 4 -- 5 -- 6 -- 7 -- 8
NON improvvisate. Leggere attentamente descrizione e raccomandazioni per ogni tappa!

Fotoracconto

Alcuni scatti pedalando lungo la tappa.

Traccia GPS

(traccia disponibile su WikilocRidewithgps e Komoot)

> ATTENZIONE:

  • prima di tutto leggere attentamente le raccomandazioni raccolte in questa pagina e quelle generali. . Non vi avventurate!!!!
  • nella pagina "orientamento" trovate la traccia integrale con la variante invernale, per evitare i tratti a rischio fango
  • se non avete dimestichezza con le tracce gps, potete usare il vostro cellulare. segue...

Descrizione

Usciti da Alviano (dove c’è l’oasi del WWF, e un bar) si pedala su strade a basso traffico immersi nello scenario dei calanchi.  Il Tevere fa una magnifica comparsa dopo 5 km (foto360), mentre si prosegue verso Attigliano (dove si trova un bar alla stazione FS). Al km11 si prende una strada bianca che costeggia la ferrovia (foto360).

(la vallata misteriosa, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Si pedala sul  confine con il Lazio lungo aziende agricole (foto360). Al km16 ci si riavvicina al Tevere nel tratto più suggestivo della tappa, lungo il “Cammino di S.Valentino” (foto360, foto360).  In quel tratto si racconta ci fosse il passaggio di una scafa che in passato connetteva le due sponde del fiume (foto360, foto360).

Dal km18 al km20 c’è una micidiale salita con pendenze al 10-15% che pochi temerari possono raccontare di aver affrontato in sella. Per fortuna è una strada asfaltata a bassissima frequentazione: si può quindi spingere la bici senza essere annoiati dal passaggio di automobili. Al termine della salita ci sono i ristori del paese di Penna in Teverina. Da lì una lunga discesa su asfalto, uno scavallo e quindi un tratto in pianura fino ad Orte Scalo, termine della tappa.

Note

  • Da Alviano ad Attigliano è tutto su strade secondarie asfaltate, con bellissime vedute sui calanchi e un affaccio sul Tevere. Il percorso è la composizione della proposta di Romano Puglisi e di Luigi Uccellini del’Ass.OrteGreenWay.
  • Da Attigliano fino a Penna in Teverina è prevalentemente su sterrato con una salita al paese di Penna in Teverina da fare a spinta. Fatica ampiamente ripagata dalla bellezza della natura attraversata. In alternativa, è possibile servirsi del treno tra le stazioni di Attigliano e Orte.

NB: la traccia originale di Luigi continua su sterrato dopo Penna in Teverina.

Mangiare e dormire

Rifornimenti ad Alviano, Attigliano e Orte. Alloggi a Orte, che viene sfiorata dalla traccia. Per salire al paese mettere in conto 2 km con picchi del 10%.

> Dove mangiare e dormire lungo le 1+8 tappe della Perduta Via dei 2 Mondi? segue...



Trasporti pubblici

Il percorso puo’ essere programmato utilizzando le stazioni ferroviarie di Alviano, Attigliano e Orte.

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

GattoKIT

Qualche idea per preparare il proprio viaggio in bici lungo il Tevere.

1+8 tappe

> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...

Quale bici, gamba, testa

> Quale bici, testa, gamba nelle pedalate lungo il Tevere? Il percorso da Rimini a Roma Fiumicino è stato individuato con una iniziativa dal basso a ZERO budget, unendo i pochissimi tratti ufficialmente curati dalle amministrazioni. Come attivisti e cicloturisti, abbiamo fatto tesoro di quello che già c’è, dando priorità a strade bianche o asfaltate a basso scorrimento. Ma in oltre 500km gli scenari possono variare sensibilmente. Non partire allo sbaraglio! segue...



Quando partire

> Quando partire per le 8+1 tappe della Perduta Via da Rimini a Roma? Alcuni tratti lungo il percorso sono a rischio fango, segnalati tappa dopo tappa. Per evitarli, si consiglia di partire tra giugno ed ottobre. In alternativa, è disponibile la variante invernale che evita i tratti fangosi sfruttando le strade carrabili. segue...

Partire o non partire

> Una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire alla scoperta della futura Regina Ciclovia Tiberina (o le molteplici divagazioni), ma non sanno… da dove partire. Un passo alla volta, farai tutte le 8+1 tappe da Rimini a Roma Fiumicino? segue...

Passaporto

> Parti all’avventura pedalando da Rimini a Roma Fiumicino le 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" lungo Marecchia e Tevere, nel primo Coast to Coast italiano disegnato dai fiumi. Un solo giorno, un weekend o una vacanza intera... decidi tu. Su PassaPortoTevere edizione Verde troverai le informazioni per orientarti. segue...



> Il fiume chiama ma non sai come rispondere? Questo sito e il PassaPorto Tevere ti aiuteranno nel percorso di riavvicinamento. Una mattinata, un giorno, un weekend o una vacanza intera, nel seguente video spieghiamo da dove partire e quali strumenti usare per orientarti, un pedale alla volta.

GattoTest

> Che Gatto sei? PrimiPassi, Vagabondo o Selvaggio, prima di partire compila il questionario e scopri il percorso più vicino a te. Anche se alla fine del test risultasse prematura una vacanza in sella da Rimini a Roma, su questo sito troverai spunti per uscire una mattina, un giorno, un weekend... segue...



Condivisioni Social

> Elenco totale dei tag utilizzati nei post su Facebook e Instagram lo trovate nella pagina dedicata ai social gatteschi segue...

Tour360

Il tour sferico  con tre scatti estratti da MappaTevere360, per immergersi nel percorso.

Loading...

Extra

Via dell’Acqua

Sorella della Regina, un percorso verde lungo la direttrice Assisi – Roma, che condivide le sponde del Tevere da Orte in giù.   il sito ufficiale…

Ass.ORTE GREENWAY

Ass.ORTE GREENWAY , un gruppo apolitico, apartitico, serio e goliardico allo stesso tempo, senza scopo di lucro,  dedicato allo sviluppo della mobilita’ sostenibile attraverso l’attuazione di progetti di riqualificazione del territorio.

La Scafa

“Il Casale della barca in origine era costituito da uno stanzone a piano terra che fungeva da stalla e da deposito attrezzi, e da un primo piano destinato ad abitazione del barcarolo, che con una grossa zattera traghettava persone animali e merci da una Riva all’altra del Tevere. Quasi nulla resta ad indicare i luoghi di attracco e degli ancoraggi del cavo steso tra le due sponde, lungo il quale scorreva la carrucola collegata alla barca. Restano tuttavia immutato il fascino dei luoghi e le suggestioni evocative di un tempo e di un mondo scomparso.” segue…

Pagine storiche

  • Alviano – Orte  lungo il tratto mediano nell’alto Lazio   segue…

Opuscolo Umbria

> L'opuscolo misterioso che raccoglie le tappe tiberine in Umbria (tutte le pagine qui)

Esperienze

Giorgia e Riccardo lungo il Tevere segue…

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

 

Indice