Un progetto per riqualificare il tratto metropolitano del fiume. Da Castel S.Angelo all’Isola Tiberina, tre piazze per riavvicinarsi al Tevere e ai suoi scenari.

Parco Tevere

All’interno dell’Operazione Patronus – racconti dal basso e delle visioni tiberine,  dopo la pagina dedicata al river surfing tiberino, presentiamo il progetto di Michael Bock e Johanna Konopatzky, frutto della collaborazione tra AgendaTevere e l’Universita’ di Dresda.
Tre piazze per riavvicinare le persone al Tevere e ai suoi scenari. Piazza Delle Rive Verdi, sotto castel S.Angelo. Piazza Tevere, a valle di Ponte Sisto. Piazza della Cura, a poppa dell’Isola Tiberina.

Suggestioni

Nel pdf riassuntivo, pagina dopo pagina, le suggestioni che hanno guidato gli autori nel ridefinire gli spazi sociali in banchina.

parco_tevere

Riferimenti

  • Parco Tevere – the story of the rediscovered river, Michael Bock, Johanna Konopatzky  – Universita’ di Dresda (da AgendaTevere)
  • AgendaTevere intende realizzare il Parco del Fiume Tevere a partire dalla creazione/rigenerazione lungo le sue sponde di una serie di spazi pubblici frutto di un processo innovativo di collaborazione tra istituzioni e cittadinanza attiva del cui coordinamento l’associazione è pronta a farsi carico.Tali spazi nasceranno inizialmente come esito di un processo di ri-attivazione di situazioni “incompiute”. Saranno luoghi già oggetto di riqualificazione ma che non sono riusciti a mantenersi nel tempo, luoghi nei quali la istituzioni o i cittadini hanno avviato progetti di recupero e valorizzazione ai quali è però mancato un sistema di supporto che li rendesse efficaci e permanenti. L’obiettivo di Agenda Tevere è quello di creare e garantire questo sistema di supporto. [ segue >>> ]

PensoPositivo

> Un capitolo dedicato ai progetti di riqualificazione dei fiumi. Uno stimolo a rileggere i luoghi della quotidianita’ andando oltre le brutture che avvelenano, ad elaborare e condividere uno slancio positivo. Questo e’ il contagio che ci piace. [ segue >>> ]

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Collaboriamo!

condividi:
Parco Tevere
Tag: