Regina Ciclarum

I risultati di maggio 2020 del monitoraggio di passaggi di runner, ciclisti, camminanti registrato dalla centralina nei Campi Elisi.

Diario di bordo

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina), dopo il report di aprile presentiamo, per il mese di maggio 2020, i risultati della centralina nei Campi Elisi.

Terminata la fase di confinamento imposta dall’emergenza Covid, i residenti dei quartieri limitrofi hanno scoperto la ciclabile dietro l’angolo, complice anche la realizzazione della ciclabile di emergenza del Torrino. Una dimostrazione tangibile che la cittadinanza è pronta per la  mobilità leggera: l’importante è offrire una rete ciclabile efficiente e sicura che permetta di immaginare nuove forme di mobilità e di svago.

Da febbraio i monitoraggi inviati dalla postazione sono letteralmente raddoppiati, supportati  dai numeri registrati sul sito e sui social. Nel weekend in particolare, una meravigliosa irruzione di famiglie, bambini, adolescenti, …

Il picco delle registrazioni passa dai 900 di febbraio ai 1800 di maggio. Considerato che la centralina non distingue due ciclisti distanti l’uno dall’altro meno di due secondi, l’affollamento durante i festivi legittima l’ipotesi che siano stati abbondantemente superati i 2000 passaggi giornalieri.

(i quartieri limitrofi scoprono i Campi Elisi grazie al confinamento imposto dal Covid)

Intanto, grazie alla diabolica mente del GrandeCapoMaker Alessandro, supportata dal braccio di Filippo Caterpillar, è partita la sperimentazione della centralina solare ultra compatta. La Costellazione Regina muove i primi passi.

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... ad opera delle centraline della Costellazione Regina sono sulla pagina dell'Operazione Euclide segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

ContaPassaggi Gattesco mag2020 – report nr.15
Tag:
Indice