Regina Ciclarum

Introduzione

Aspettando la Discesa Internazionale del Tevere 2019
all’interno delle Discese del Tevere
e del Calendario Felino (un evento al mese in compagnia della Regina)

I Gatti della Regina partecipano alla

Discesa di Natale nella Città Eterna
a piedi, in bici, in canoa, gommone, packraft, dragonboat, sup, bicid’acqua  ed altre amenità

Domenica 15 dicembre 2018

Programma

Partenza ore 10.15

Rampa di alaggio presso Lungotevere delle Vittorie (di fronte civico 11) dopo PONTE DELLA MUSICA  (tutti, gommonauti, canoisti, ciclisti, camminatori); sponda destra.

Aperitivo dell’Angelo ore 12:00

Portare bicchiere riutilizzabile (nulla verrà servito a chi si presenta con bicchieri usa e getta) e sacco con plastica raccolta.

Raccogliamo i rifiuti

L’aperitivo natalizio si “pagherà” con lo scambio di plastica (e metallo) raccolti lungo il percorso. Chi vuole partecipare deve munirsi di una busta di plastica (non biodegradabile e meglio se già usata) da riempiere con plastica (e metallo) che raccoglierà lungo il percorso. Chi “sotto l’angelo” consegnerà la sua busta con dentro la raccolta avrà l’aperitivo offerto (nulla verrà comunque servito a chi si presenta con bicchieri usa e getta). Al fine di facilitare il successivo conferimento si devono raccogliere solo i seguenti oggetti: bottiglie, vasetti e barattoli di plastica, buste e sacchetti di plastica, piatti e bicchieri di plastica usa e getta, lattine per bevande, vaschette e fogli in alluminio, scatolame di metallo per alimenti, tappi di plastica e di metallo, bombolette spray, gusci e barre di polistirolo.

Arrivo

Ripa Grande, prima di Ponte Sublicio; sponda destra.

Prenotazione

Gommone rafting

Grazie a Roma Rafting® sarà possibile scendere in gommone ad un prezzo superpromozionale. Obbligatoria l’iscrizione con pagamento paypal entro il 10 di dicembre. Costo 11 euro (paypal@discesadeltevere.org; 391.708.8061).

Il rafting è possibile anche per ragazzi più grandi di 8 anni accompagnati. I partecipanti, in particolare chi scende in acqua, dovranno seguire le indicazioni sulla sicurezza del percorso prima dell’imbarco.

Canoe

Grazie alla ASD UISP Valle del Tevere (tel. 328.25.79.603) ci sarà un servizio di affitto canoa, con consegna alla partenza e ritiro all’arrivo; il costo è di 25 euro persona (20 euro per soci ASD Discesa Internazionale del Tevere). I partecipanti, in particolare chi scende in acqua, dovranno seguire le indicazioni sulla sicurezza del percorso prima dell’imbarco.

Organizzatori

  • Volontari DIT
  • RomaRafting®
  • UISP Acquaviva
  • Società Geologica Italiana: durante la discesa, vedremo alcuni dei caratteri geologico-storici della città da un punto di vista insolito: le banchine del Tevere, ai piedi dei muraglioni. La geologia si può scoprire ovunque, e tutto ci parla di geologia (info: 347.8160.689)
  • Ilrosacheosa: Anche Ilrosacheosa Onlus parteciperà alla discesa sul Tevere. La nostra associazione, nata nel giugno 2015 per volontà di 13 donne operate di tumore al seno, promuove sport d’acqua – e non solo – per il raggiungimento del benessere psico fisico. Ci vediamo alle 10 sotto ponte della Musica con il nostro dragon boat da 20 posti, complete di timoniere e tamburina! A sabato 15!!

Comunicato stampa

comunicato discesa tevere 15dic2018

Note

  • Evento di natura ludico-motoria/amatoriale con il divieto di plastica usa e getta, munirsi di borraccia e bicchieri per spumante,  pranzo al sacco. Indossare copricapo natalizio.
  • Assicurazione consigliata, a carico del partecipante (soci ASD Discesa Internazionale del Tevere hanno già assicurazione)
  • ritorno: Per chi necessitasse del riporto suggeriamo: car sharing o il 280 che collega il punto di partenza ed il punto di arrivo (al momento non è previsto il bus navetta).

Fotoracconto

Una bellissima giornata di sole per tornare a dialogare con il fiume, all’interno della spettacolare cornice  della Citta’ Eterna. Quest’anno, oltre al gruppo in acqua e a quello in bici, anche i camminanti guidati da Paola e Marco.
Partenza frizzante con il vento di tramontana, poi la temperatura sale addentrandosi tra i muraglioni. A meta’ percorso, sotto Castel S.Angelo, la raccolta dei rifiuti e l’aperitivo natalizio a base di spumante e panettone.
La comunita’ variopinta di sup, gommoni, caone, dragonboat, kayak, packraft e bicid’acqua non ha mancato di lasciare stupiti i frequentatori della banchina, ignari della fortuna di essere capitati nel bel mezzo di una Discesa del Tevere!

Per il prossimo anno, nel calendario felino, ben sette discese in acqua con i volontari DIT, al cospetto di sua maesta’!
Rimanete connessi su queste pagine o sui social.

(foto di Paola, Marco e Roberto;  anche su Instagram #ReginaCiclarum #15dic18Regina; post1, post2, post3, post4, post5, post6, post7, post8, post9)

Videoracconto

Il video postato su Facebook

Edizione 2017

Il video dell’anno scorso.

(il video di GattoStefano sulla edizione del 2017)

(il video della televisione tedesca)

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

 

15.12.18 Discesa di Natale
Tag:     
Indice