Introduzione

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina) e dopo il report del mese scorso, il ContaGatti 3.0 conclude la sua sperimentazione a ponte Risorgimento monitorando le presenze durante il TevereDay: record assoluto di 2472 passaggi registrati.

Diario di bordo

Il mese di ottobre ha visto una partenza a singhiozzo, causata dalla avaria del sensore. Il problema è stato risolto solo a metà mese, ma gli andamenti registrati nei giorni restanti hanno confermato i trend già ampiamente evidenziati in più di un anno anno di sperimentazione.

L’avaria del sensore si è presentata a seguito della manomissione ad opera di ignoto. Un motivo in più per passare al sensore già collaudato da Alessandro CapoMaker (e presentato alla Maker Faire di ottobre con il prototipo di postazione solare) che presenta il vantaggio di lavorare in solitaria, ossia senza la necessità di essere allineato ad uno specchio catarinfrangente localizzato in opposizione (come invece accade con l’attuale sensore a fotospecchio).

La sequenza dei conteggi propone come media giornaliera 995 passaggi, anche questi per difetto, per il solito problema degli utenti che si muovono in gruppo, e comunque a distanza l’uno dall’altro inferiore ai due secondi.

Il mini totem display oltre a fare bella mostra di sè allo stand felino alla Maker Faire, è stato presente anche al convegno sul turismo fluviale del 2 novembre, accogliendo i partecipanti che varcavano la soglia.

Nel laboratorio felino è intanto arrivato il pannello solare di 50 watt comprensivo di staffa. Mentre si lavora ad individuare il punto dove iniziare la sperimentazione della postazione solare, per il mese di novembre è in via di programmazione una mattinata di registrazioni sul campo.

Qua la zampa

Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Collaboriamo!

condividi:
Facebook
Facebook
Google+
http://reginaciclarum.it/wordpress/?p=8118
Twitter
Instagram
ContaGatti ott2019