sommario
All’interno dell’Operazione Patronus – racconti dal basso , della pagina sulle Visioni e sulla Biodiversità, dopo il video sui Mondi Fumaioli, ad 80 anni dalle sciagurate leggi razziali rispondiamo con la meraviglia delle infinite sfumature gattesche.
Il manifesto dell’unità umana
“[…] La diversità umana è un valore e una ricchezza. Per quanto esigua, la diversità genetica tra le popolazioni contiene molte informazioni per ricostruire eventi del passato, come le migrazioni, i genocidi o le epidemie. La variabilità, presente da tempo immemore nella nostra specie, ha permesso a Homo sapiens di adattarsi e prosperare negli ambienti più disparati, mentre il mescolamento tra gruppi con geni e istanze culturali diverse ha reso possibile la formazione di umanità plurali, in continua evoluzione e trasformazione. Quindi, la diversità umana non è, e non deve diventare, uno strumento di discriminazione, ma va vista per quello che realmente è: una chiave del nostro successo evolutivo, un valore per il presente e una ricchezza da preservare per il futuro.[…] ” (dal “Manifesto della diversità e dell’unità umana“)
Biodiversiamo
Quanti modi di vivere il fiume e le sue terre? Una panoramica delle mille interpretazioni in essere. Monopattino, canoa, risciò, passeggino….. c’è solo l’imbarazzo della scelta! segue…
il pannello posizionato a Ponte Marconi
Visioni
Diffondiamo, espandiamo, elaboriamo insieme un nuovo modo di vedere i nostri territori, sviluppando progetti e incontrandoci lungo le sponde. segue…
Chi siamo
> I Gatti della Regina sono un gruppo nato dal basso per (ri)scoprire, diffondere, difendere, celebrare la Maestà del Tevere e l’incanto delle Terre della Regina: il percorso verde della futura Ciclovia del Tevere, dalle sorgenti al mare attraversando la Città Eterna. segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!