La raccolta delle Divagazioni Tiberine per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti.
sommario
Divagazioni
All’interno dell’Operazione Strabone – geografie tiberine e di MappaTevere360, la raccolta delle Divagazioni Tiberine per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti.
I percorsi sono studiati privilegiando strade bianche o a basso traffico veicolare, attraversando riserve, boschi, campi di grano, …… con stazioni ferroviarie lungo il tragitto, per spezzare in più giorni distanze anche lunghe.
- Roma
- Gli Anelli romani della Regina: i percorsi metropolitani connessi al Tevere
- Anello del Sud proposto da Fabio Gerini segue…
- 8 anelli romani proposti da Giovanni Peruzzini segue…
- Anello della Scafa: all’interno della Riserva del Litorale Romano, per riconnettere le sponde Ostia – Fiumicino, l’anello dedicato al recupero della tradizione della Scafa segue…
- Anello Tiberanio: il giro proposto da Giorgio Piccinetti per riscoprire la fratellanza Aniene – Tevere. segue…
- Grande Sentiero Anulare: la proposta di Marco Pierfranceschi con la quale divagare nella città eterna alla scoperta della capitale. segue…
- Monte Ciocci: da Monte Mario fino al Tevere, lungo il percorso della ferrovia dismessa. segue…
- Randonnee delle Regine: da una idea di Emanuele Gallo, il percorso dai Castelli Romani a Fiumicino: due laghi, un fiume, un mare… passando per l’Appia Antica e proseguendo lungo il Tevere. segue…
- Gli Anelli romani della Regina: i percorsi metropolitani connessi al Tevere
- Anelli della Bonifica:
- Anello di Maccarese: Itinerario ad anello con partenza e ritorno alla Stazione FS di Fregene-Maccarese, percorrendo strade ciclabili, strade bianche e brevi tratti di strade urbane. Il percorso si snoderá nelle campagne di Maccarese, alla scoperta della storia del territorio della bonifica, della natura straordinaria dei canali e delle tradizioni contandine raccolte nell’EcoMuseo. Durante la passeggiata verranno effettuate soste nei punti di maggiore interesse storico-naturalistico. segue…
- Anello di Ostia: La rete di percorsi ciclopedonali sfruttando i canali di bonifica, infatti, oltre a toglierli al degrado testimoniato dalla miriade di discariche abusive createsi sull’argine dei canali, li restituirebbe alla collettività, garantendo così una viabilità alternativa agli abitanti del nostro municipio, modificandone gli usi e costumi. segue…
- I Grandi Anelli:
- Terre estreme:
- Anello Fumaiolo: Il percorso conduce alle origini del fiume, nella cornice dell’appennino romagnolo. Boschi, torrenti e nude marne montane accompagnano la salita fino alle sorgive, nei pressi del paesino di Balze. segue…
- Anello di Montedoglio: Costeggiando il lago di Montedoglio in Umbria, un percorso cicloturistico che pur seguendo strade secondarie asfaltate riesce a sorprendere incontrando un Tevere cristallino. segue…
- Anello di Osa: alla scoperta del Parco Fluviale e del lago di Corbara. segue…
- Lago Trasimeno: il giro del lago e il passaggio lungo la Chiugina fino a Perugia e al Tevere. segue…
- La via Cimina: da Viterbo a Roma passando per i monti Cimini. segue…
- Lago di Bracciano: il percorso da Bracciano al Tevere seguendo un tratto dell’Acquedotto Traiano. segue…
- Pedalando lungo il Tirreno: 11 tappe ad immaginare la futura ciclovia Tirrenica. segue…
- la Roccaccia di Titignano segue…
- la Via dei BarbaCastagni Centenari segue…
- Extra:
- Via dell’Acqua: da Assisi a Roma lungo il percorso di Alessandro Marrone. segue…
- Gole del Nera: alla scoperta delle gole in treno+bici (+packraft) segue…
- Perduta Via dei due Mondi: due Mari, due Fiumi…. due Fari! Dall’Adriatico al Tirreno, da Rimini a Fiumicino, dal fiume Marecchia al Tevere. segue…
- Da Ravenna a Ostia Il viaggio di Nicola Inversi da Ravenna ad Ostia, per rendere onore ai Ravennati che nel novembre 1884, salirono su un treno alla stazione di Ravenna per raggiungere Fiumicino e successivamente Ostia. Erano gli “Scariolanti”. Coloro che avrebbero dato inizio alla bonifica dei territori a sud di Roma. segue…
- Via dell’Acqua: da Assisi a Roma lungo il percorso di Alessandro Marrone. segue…
Fotoracconto
(foto scattate divagando dal Tevere)
“esplorare uno scenario estremo e alternativo ai paradigmi che hanno governato la regione negli ultimi vent’anni, sostenendo forme di recupero e riuso d’infrastrutture per la mobilità, coincidenti con un esteso deposito di strade bianche, carrarecce e alzaie a ridosso dei sistemi idrografici primari e secondari, privilegiando forme d’interscambio ferro+bici in prossimità dei recapiti ferroviari intermedi.
Tale ipotesi di radicale revisione anche degli stili di vita, maggiormente sostenibili e dinamici, esplora la creazione di nuove forme di urbanità capaci di associare usi inediti degli spazi della collettività agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, agendo spesso sulla dimensione fisica e percettiva dello spazio. Metodologicamente le esplorazioni progettuali non trattano della costruzione di nuove infrastrutture, indagano e accelerano le possibilità di riciclo di un vasto deposito di reti, ossatura portante della regione, che oggi deve essere profondamente ripensato.
Le linee di acqua, di ferro e di terra, partecipano alla realizzazione di un progetto di radicale revisione della mobilità e vivibilità di antichi tessuti spugnosi di acqua e di terra, strade bianche, integrati con la ferrovia regionale e la grande infrastruttura fluviale, ripensata come incubatore ecologico e ambientale a sostegno anche di pratiche sociali. Una infrastruttura che il progetto immagina resiliente alle diverse condizioni e che trova nelle strade minori, non solo la continuità ma anche un nuovo fronte della città diffusa.”
(da “Convivere con l’acqua: attese e sollievi per un progetto di riequilibrio del Bacchiglione” di Luca Velo, tratto da EcoWebTown)
Mappa Tevere360
> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...
DivagazioniNews
Tutte le pagine dedicate alle digavazioni segue…
(Lago di Bracciano nell’Anello della Spiga, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Raccomandazioni
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
Quale bici,testa,gamba
> Quale bici, testa, gamba nelle pedalate lungo il Tevere? Il percorso da Rimini a Roma Fiumicino è stato individuato con una iniziativa dal basso a ZERO budget, unendo i pochissimi tratti ufficialmente curati dalle amministrazioni. Come attivisti e cicloturisti, abbiamo fatto tesoro di quello che già c’è, dando priorità a strade bianche o asfaltate a basso scorrimento. Ma in oltre 500km gli scenari possono variare sensibilmente. Non partire allo sbaraglio! segue...
Partire o non partire
> Una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire alla scoperta della futura Regina Ciclovia Tiberina (o le molteplici divagazioni), ma non sanno… da dove partire. Un passo alla volta, farai tutte le 8+1 tappe da Rimini a Roma Fiumicino? segue...
GattoTest
> Che Gatto sei? PrimiPassi, Vagabondo o Selvaggio, prima di partire compila il questionario e scopri il percorso più vicino a te. Anche se alla fine del test risultasse prematura una vacanza in sella da Rimini a Roma, su questo sito troverai spunti per uscire una mattina, un giorno, un weekend... segue...
Condivisioni Social
#divagazionitiberine ( Facebook , Instagram)
> Elenco totale dei tag utilizzati nei post su Facebook e Instagram lo trovate nella pagina dedicata ai social gatteschi segue...
Extra
Pannello InformAttivo
Il pannello InformAttivo dedicato alle Divagazioni Tiberine, coinvolto nella Raccolta Fondi capitolo 4 e posizionato sull’edicola di TorDiValle a giugno 2021.
1+8 tappe
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
Tutte le strade portano a Roma
Il famoso poster Simtur interpretato con un riguardo al Tevere, intorno a cui Roma cominciò. A piedi, in acqua, in bici, a cavallo… quanti modi di riscoprirlo?
“Sembra che il famoso detto “tutte le strade portano a Roma” trovi conferma anche tra i ricercatori.
Nello studio intitolato “Strade a Roma”, pubblicato nel 2018, è stata analizzata una rete di 26,503,452 chilometri quadrati di superficie del continente europeo.
Da qui è stato sviluppato un algoritmo che ha calcolato il percorso più breve per arrivare a Roma.
La cartografia rileva una mappa dettagliata con percorsi stradali ben definiti che convergono da tutti i punti cardinali verso la Capitale d’Italia, evidenziando un intrecciato sistema di reti stradali……..un apparato “ad albero” .
Le linee più spesse rappresentano i percorsi più utilizzati e ricalcano le reti di viabilità dell’Impero Romano.
Già duemila anni fa, nei suoi giorni di gloria, l’Impero aveva creato una vasta rete di viabilità, dalla Gran Bretagna alla Turchia, con 373 percorsi lunghi 80.000 chilometri. Oggi, alcune delle principali autostrade europee nascono proprio su queste antiche direttrici.” segue…
(la Via Cimina da Viterbo a Roma, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!