Regina Ciclarum

Introduzione

“Si asciuga la fronte Aldo. È quasi mezzogiorno. E stanco felicemente stanco. Si siede, riposa su una panchina improvvisata. Due pezzi di legno e una tavola di ponte. Aldo costruisce ponti tra le generazioni. […]

Panchine per contemplare il paesaggio, per conoscerlo, per imparare a proteggerlo. Panchine per fermarsi, riposarsi, per domandarsi, per domandare. Per fare due chiacchiere.

[…] Le usiamo per darci tempo, per apprendere la più bella lezione di Aldo: la bellezza del tempo improduttivo.” (*)

All’interno della Operazione Ippocrate, il primo dicembre 2018, dopo giornate passate in laboratorio, Steve ha montato la panchina al Belvedere Caravaggio lungo la Via al Mare, perchè tutti i passanti possano contemplare la maestà del fiume immersi in uno spazio accogliente e premuroso.

Lì, ha atteso l’arrivo del gruppo impegnato nella installazione dei cartelli della fase pilota dedicata alla rigener-azione della segnaletica lungo la Via al Mare.

Infine, per festeggiare, una arrosticinata propiziatoria vista fiume.

(il fotoracconto della giornata, anche su instagram #reginaciclarum #1dic18regina )

“In questa società maratoneta, centometrista, non c’è tempo, non basta il tempo, lo si vorrebbe il tempo, si e’ contro il tempo.

Una panchina dilata il tempo, o meglio ci racconta di due generazioni che si incontrano, di quella che pianta e di quella che raccoglie, di quella che racconta e di quella che ascolta, di quella che se ne va e di quella che arriva.

Panchina, meraviglioso luogo d’incontro, semplice come l’ombra di un tiglio, accogliente come il profumo del timo, rassicurante come il canto dell’upupa.

C’è gente, come Aldo […], che riduce la rivoluzione ai minimi termini, che sintetizza un centro sociale, il susseguirsi delle stagioni, il we care, in una, sola semplice panchina. ” 
(*): “Fiori D’Agave – Storie di straordinaria Scampia” Rosario Esposito La Rossa

Videoracconto

Il video di Steve girato durante l’installazione della panchina.

TerreVive

> Iniziative (in calendario, e non), notizie dai social, rassegna stampa, approfondimenti, ....

La panchina  di Steve al Belvedere Caravaggio (post1, post2, post3, video, post4, post5, post6, post7)

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

Panchina di Steve al Belvedere Caravaggio
Tag:     
Indice