All’interno dell’Operazione Strabone – mappare il territorio, dall’esperienza della Discesa Internazionale del Tevere e sfruttando la combinazione bici + treno, la seconda tappa della futura Regina Ciclovia Fluviale Tiberina, in una due-giorni da Città di Castello a Perugia Ponte San Giovanni nelle Terre Estreme.
Due giorni per staccare la spina ed avvicinarsi ad un fiume irriconoscibile: il Tevere che scende dalle montagne con la sua presenza cristallina. Un percorso su sterrato e strade secondarie immerso nel verde dell’Umbria, tra borghi e campagne, boschi e radure, spiagge e sentieri.
Tre minuti di video per riassumere i 70 km della due giorni.
"Cosa fa sì che proprio nel Grande Nord delle industrie, delle grandi banche, attecchiscano miti improbabili, l’imbecillità diventi talvolta ideologia e discorsi da autobus assurgano al rango di programma politico? […] E ancora: perché la voglia di territorio cresce proprio laddove il territorio sembra disintegrato dal tritacarne del globale? Sono domande che ci obbligano a ripartire dai villaggi, a rifare la geografia del paese per non dover fare i conti, tra un po’, con la geopolitica del caos." Rumiz
La traccia gps registrata in presa diretta ad agosto 2019 scaricabile da:
- Wikiloc (traccia e waypoint, vedi sotto)
- RideWithGps (Solo traccia, ma con diverse mappe selezionabile sullo sfondo, preferibile per una consultazione al pc)
Note:
- il percorso potrebbe subire modifiche nel tempo. Segnalateci varianti, interruzioni, ...
- variante nord: mentre il percorso si sviluppa concettualmente da nord a sud lungo il Tevere, (dalla stazione ferroviaria di Città di Castello a quella di Perugia Ponte San Giovanni), la traccia GPS parte più a monte, nei pressi di San Giustino. Quindi se scendete dal treno a Città di Castello (l'ultima stazione al momento raggiunta dal treno, anche se la linea ferroviaria BusItalia un giorno dovrebbe arrivare a San Sepolcro), si consiglia vivamente la risalita controcorrente (andata e ritorno lungo la stessa traccia) fino al bivio per gli scavi della villa di Plinio, per avvicinare un Tevere meravigliosamente irriconoscibile (allungando di circa 15 km complessivamente)
- waypoint minimali: su Wikiloc, oltre alla traccia GPS, una collezione MINIMALE E PROVVISORIA di waypoint dedicati a fontanelle, punti ristoro, ... Attenzione: le fontanelle potrebbero venire chiuse nel tempo e gli esercizi commerciali abbassare la serranda senza preavviso.
- Alcuni tratti sono a rischio fango nei periodi piovosi.
- Escluso in prossimità dei grandi centri abitati, la restante parte del percorso si sviluppa per il 90% su sterrato, attraversando luoghi a bassissima frequentazione.
- i dislivelli sono ridotti al minimo e lo sterrato è generalmente buono, ma comunque impone prudenza. Preferibili MTB con ruote tacchettate.
- fare rifornimento di cibi e bevande nei centri abitati attraversati (vedere waypoint sopra)
Orari aggiornati sui siti ufficiali (Trenitalia e BusItalia); trasporto bici da concordare nella ferrovia locale umbra (evitare gli orari affollati dai pendolari).
Primo giorno
- treno: Roma 7.58 -> Perugia Ponte San Giovanni 10.17
- treno: Perugia Ponte San Giovanni 11.15 -> Citta' di Castello 12.45
- bici: Citta' di Castello -> Umbertide (40km)
Secondo giorno
- bici: Umbertide -> Perugia Ponte San Giovanni (40km)
- treno: Perugia Ponte San Giovanni 18.05 -> Roma 20.38
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(foto anche su Instagram #12e13ago19regina #ReginaCiclarum )
“Le lacrime e i sospiri degli amanti,
l’inutil tempo che si perde a giuoco,
e l’ozio lungo d’uomini ignoranti,
vani disegni che non han mai loco,
i vani desidèri sono tanti,
che la più parte ingombran di quel loco:
ciò che in somma qua giù perdesti mai,
là su salendo ritrovar potrai.”
(L.ARIOSTO, “Orlando furioso”, Canto XXXIV)
Umbertide
> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...