sommario
La rigenerazione dei Belvedere Galeria e Caravaggio lungo la Via al Mare.
All’interno della raccolta fondi autunno’22 e delle operazioni Patronus, Strabone e Ippocrate, dopo gli interventi al Tornante Guarini, una pagina dedicata alla rigenerazione dei Belvedere Galeria e Caravaggio lungo la Via al Mare.
Clicca qui per donare. segue…
Gli interventi
Un elenco degli interventi della mattinata:
- Edicole e Pannelli InformAttivi: i Pannelli InformAttivi ai due belvedere sono stati installati nel 2019 (gennaio e marzo). Sono stati ristampati in sostituzione dei precedenti, sbiaditi dal sole. Per le edicole, un bagno d’olio rinvigorente.
- PuntoBussola: recuperati i 3 PuntoBussola in prossimità del Belvedere Galeria, installati a febbraio 2019 e già oggetto di intervento della precedente raccolta fondi.
- Panchine: le 4 panchine risalgono agli inizi del 2019, grazie alla volontà di Filippo e Steve. Dopo 3 anni esposte al sole e alla pioggia, cerchiamo di tenerle in piedi in tutti i modi. Dopo le “mappa-panca” installate ad aprile per proteggere la seduta, stavolta le verniciamo con guaina isolante, nella speranza che resistano all’inverno imminente.
Fotoracconto
Alcuni scatti degli interventi dedicati al recupero di Edicole, PuntoBussola e Panchine ai Belvedere, lungo la Via al mare.
Indietro nel tempo
Il diario degli interventi che hanno coinvolto, nel corso del tempo, i belvedere Caravaggio e Guarini.
Le iniziative, anno dopo anno:
- 2018
- Panchina di Steve: Steve monta la panchina al Belvedere Caravaggio, a beneficio di tutti i passanti. segue…
- 2019:
- Edicola di Maurizio: Maurizio realizza l’edicola al Belvedere Caravaggio segue…
- Pannello InformAttivo: viene affisso il pannello informativo al Belvedere Caravaggio segue…
- realizzato il Belvedere Galeria: panchina ed edicola a disposizione della collettivita’. segue…
- Pannello delle panchine: a luglio si sostituisce il pannello sul palo di Steve segue…
- Seconda panchina al Belvedere Galeria di Filippo segue…
- Manutenzione al Belvedere Galeria: si rende necessario un intervento di manutenzione per ripristinare l’edicola, misteriosamente divelta. segue…
- 2020
- sfalcio primaverile al Belvedere Galeria segue…
- 2021
- 2022:
- apr’22: rigenerazione Belvedere Galeria segue…
Raccolta fondi autunno ’22
Con l’autunno in arrivo, ci dedichiamo alla rigenerazione delle Conchiglie lungo la Via al Mare: aiutateci a rendere ancora più belle panchine, PuntoBussola ed edicole InformAttive. segue…
Clicca qui per donare. segue…
Extra
La Via al Mare
> La “Via al Mare” è il tratto terminale della futura Ciclovia del Tevere. Inizia dove termina la ciclabile ufficiale, sotto il ponte G.R.A. di Mezzocammino, e prosegue lungo la riva destra del fiume fino al VecchioFaro di Fiumicino, davanti all'OceanoMare.
segue...
Le Conchiglie della Via al Mare
> Edicole InformAttive, PuntoBussola, Panchine, .... tante piccole conchiglie lungo il percorso, che vi accompagneranno nell’avvicinamento all'Oceano Mare. segue...
I Belvedere Caravaggio e Galeria
Concedetevi una sosta ai Belvedere realizzati lungo la Via al Mare: le panchine sono lì perchè possiate ammirare il fiume in tutta la sua maestà, accanto le edicole informative, con i dettagli sui luoghi, i servizi, ….. Aiutateci a renderle ancora più belle ed accoglienti! segue…
Le fantastiche 4 Operazioni Gattesche
> Le attivita’ di RigenerAzione dei Gatti sono pensate, elaborate e sviluppate dal basso per recuperare la relazione con il fiume e con i suoi territori, restituendo al Tevere il suo ruolo di nume tutelare. Si dividono in 4 operazioni: Ippocrate, Patronus, Strabone, Euclide. segue...
I numeri della Regina
> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(l’edicola di Maurizio al Belvedere Caravaggio, installata nel 2019)
> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...