Regina Ciclarum

Sfruttando la combinazione bici + treno,  la sesta tappa della futura Regina Ciclovia Fluviale Tiberina: una giornata pedalando da Orte alla Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa nelle Terre Estreme.

introduzione

All'interno dell'Operazione Strabone - mappare il territorio, dall'esperienza della Discesa Internazionale del Tevere e della  Via dell'Acqua Assisi Roma, sfruttando la combinazione bici + treno, di seguito un percorso alla scoperta della meraviglia della futura Regina Ciclovia Fluviale Tiberina: una giornata pedalando da Orte alla Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa nelle Terre Estreme.

riva sinistra

La traccia gps in riva sinistra è stata verificata ad agosto 2019, ad eccezione del tratto Borghetto - > Stimigliano che invece risale alla Discesa Internazionale del Tevere del 2018.

E' scaricabile da:

  • Wikiloc (traccia e waypoint, vedi sotto)
  • RideWithGps (solo traccia, ma con diverse mappe selezionabile sullo sfondo, preferibile per una consultazione al pc)

riva destra

In alternativa alla riva sinistra, tra Orte e Borghetto si può percorrere la riva destra, ma su questo lato è molto più alto il rischio che la vegetazione abbia ripreso il sopravvento.

(l'esplorazione a luglio 2020)

Luigi Uccellini (Ass.OrteGreenWay): "Il percorso in riva destra e' piu' comodo, perche' evita l'attraversamento del fiume iniziale, all'altezza del casello autostradale (dove c'è l'unico ponte disponibile per passare dall'altra parte del Tevere e quindi proseguire in riva sinistra). Sul lato destro si sfrutta l'argine da Orte scalo fino a Gallese scalo, poi si riprendono tutte vie secondarie."

(l'esplorazione nell'estate 2020 in riva destra)

> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...

Note
  • raccomandazioni generali: leggete prima il capitolo precedente su racomandazioni e responsabilità
  • cani pastore: poichè si attraversano campi interessati da allevamenti, c'è il rischio di incontrare cani pastore a guardia dei greggi. In particolare nel tratto da Borghetto (Civita Castellana FS ) a  Stimigliano Scalo FS. Essendo però entrambe servite dalla linea ferroviaria, è possibile saltare questo pezzo salendo in treno.
  • attraversamento del fiume Treja: da Borghetto a Stimigliano c'è da attraversare il fiume Treja: è possibile guadarlo (d'estate il livello è basso) o usufruire del ponte privato (con un cancello carrabile che lateralmente ha un accesso pedonale dove le bici passano in verticale)
  • il percorso potrebbe subire modifiche nel tempo. Segnalateci varianti, interruzioni, ...
  • sterrato: Escluso in prossimità dei grandi centri abitati, la restante parte del percorso si sviluppa per il 90% su sterrato, attraversando luoghi a bassissima frequentazione. I dislivelli sono ridotti al minimo e lo sterrato è generalmente buono, ma comunque impone prudenza. Preferibili MTB con ruote tacchettate.
  • rischio fango: Alcuni tratti attraversano o costeggiano campi coltivati: nei periodi piovosi il fango è quasi una certezza. Essendo argilloso, se ci passate dentro, le bici potrebbero impaludarsi drammaticamente. Approfittate quindi della stagione secca estiva.
  • cibi e bevande:  rifornimenti ad Orte Scalo, Borghetto e Poggio Mirteto.  Bar sulla Flaminia adiacente il parco archeologico di Otriculum
  • strada a scorrimento: dalla stazione di Orte FS al casello di Orte la strada è a scorrimento veloce. Idem per la Flaminia dal parco di Otriculum a Borghetto (per quest'ultimo tratto, le varianti sterrate proposte lungo fiume sono risultate impraticabili a causa della vegetazione, consigliando l'alternativa su asfalto)
Trasporto pubblico

Per gli orari consultare il sito ufficiale  Trenitalia.

  • treno: da Roma ad Orte ci sono molte corse al giorno. Si consiglia il regionale veloce.
  • bici: Orte -> Poggio Mirteto FS (70km), eventualmente spezzabile in due giorni, anche tornando a Roma prendendo il treno alla stazione FS intermedia di Civita Castellana
  • treno: Poggio Mirteto -> Roma
Videoracconto

Tre minuti per riassumere i 75 km da Orte a Nazzano.

Panoramica e aggiornamenti

> Per una visione di insieme delle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...

Raccomandazioni e responsabilità

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

Contenuti Extra

Espansioni

Il tratto precedente, da Alviano a Orte  segue...

Riserva Nazzano Tevere Farfa

Prima di percorrere tutti e 70 i chilometri, si consiglia un avvicinamento graduale. A questo proposito, leggere la scheda  dedicata alla riserva di Nazzano,  ideale anche per pedalate in famiglia.  segue...

Discese del Tevere

Chi ha detto che un fiume non si possa vivere? Il Tevere come non lo avete mai visto, seguendo i volontari della Discesa Internazionale del Tevere  segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

 

 


(foto anche su Instagram #31ago19regina #14set19regina #ReginaCiclarum; le foto di gruppo sono state scattate durante la Discesa Internazionale del Tevere dei volontari DIT del 2018)

> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...

Orte – Nazzano nelle Terre Estreme
Tag: