sommario
Belvedere
I Belvedere Galeria e Caravaggio lungo la Via al Mare. Aree di sosta immerse nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Panchine ed edicole per contemplare la magia del fiume e tornare alla storia di questi luoghi. I belvedere sono spazi pubblici, aiutateci a mantenerli accoglienti!
- Belvedere Galeria: Un’ area di sosta immersa nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano per offrire ai passanti un luogo dove fermarsi e assaporare la bellezza della Via al Mare. A meno di un km dalla stazione FS di Ponte Galeria (coordinate GPS: 41°48’17.7″N 12°20’28.8″E – 41.804917, 12.341333). Una panchina e una edicola per contemplare la magia del fiume e ripercorrere la storia della bonifica dell’agro romano.
- Belvedere Caravaggio: Manca poco per raggiungere Fiumicino, tutte le informazioni le troverete nel pannello affisso sull’edicola di Maurizio. Si trova lungo la Via al Mare all’ altezza di Parco Leonardo (Coordinate GPS), a meno di 2 km dalla omonima stazione FS sulla linea Roma- Fiumicino. Nel caso si scendesse dal treno, questo il punto di accesso dalla Portuense. Se siete stanchi, raggiungete la stazione FS Parco Leonardo nei pressi (dettagli sui trasporti pubblici nella pagina dedicata alla Via al Mare).
(il Belvedere Galeria, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Pannelli
Caravaggio
Il pannello al Belvedere Caravaggio campeggia sulla edicola installata a gennaio 2019. Il tema portante sono le discese in acqua, a partire dalla Discesa Internazionale del Tevere, che ha superato le 40 edizioni. Il secondo tema riguarda invece le attività con cui – faticosamente – cerchiamo di custodire la bellezza di questi luoghi. Un appello per non lasciarci soli nelle giornate di volontariato messe in calendario. Il pannello sbiadito viene sostituito a giugno 2021 e poi a ottobre 2022.
Galeria
L’edicola risale a febbraio 2019. Il pannello, dedicato alla bonifica del litorale, viene affisso a marzo 2019. A dicembre 2019 si pone rimedio alla mucca assassina. A ottobre 2022 viene sostituito il pannello sbiadito.
> I pannelli informAttivi : spunti di riflessione, racconti, memorie nelle Terre della Regina per accompagnare la sosta dei passanti. segue...
Rigenerazioni
Tre progetti si intrecciano e sedimentano in questi belvedere:
- l’operazione Strabone: con la mappatura del percorso, e le informazioni legate all’orientamento in loco segue…
- l’operazione Ippocrate: con la cura degli spazi di sosta, perche’ i luoghi siano un invito all’ozio e alla meditazione segue…
- l’operazione Patronus: con la realizzazione di box informativi che aggiungano spunti alla giornata all’aria aperta segue…
Le iniziative, anno dopo anno:
- 2018
- Panchina di Steve: Steve monta la panchina al Belvedere Caravaggio, a beneficio di tutti i passanti. segue…
- 2019:
- Edicola di Maurizio: Maurizio realizza l’edicola al Belvedere Caravaggio segue…
- Pannello InformAttivo: viene affisso il pannello informativo al Belvedere Caravaggio segue…
- realizzato il Belvedere Galeria: panchina ed edicola a disposizione della collettivita’. segue…
- Pannello delle panchine: a luglio si sostituisce il pannello sul palo di Steve segue…
- Seconda panchina al Belvedere Galeria di Filippo segue…
- Manutenzione al Belvedere Galeria: si rende necessario un intervento di manutenzione per ripristinare l’edicola, misteriosamente divelta. segue…
- 2020
- sfalcio primaverile al Belvedere Galeria segue…
- 2021
- 2022:
- 2023: rigenerazione Belvedere Caravaggio segue…
- 2024: rigenerazione Belvedere Galeria segue…
(installazione edicola al Caravaggio)
Regina Animata
Mattinata di sfalcio al Belvedere Caravaggio. Per restituire il piacere di una sosta. segue…
> Tutti i capitoli della ciclabile che respira segue...
Extra
Bonifica
> Con la fine della seconda guerra mondiale, il decollo industriale e la migrazione verso le citta’, si chiude il capitolo della bonifica iniziato oltre duecento anni prima. L’eredita’ dei terreni prosciugati viene capitalizzata per nuove economie (abitative, turistiche, industriali, …) Nel frattempo nasce l’ecologia e con essa un ripensamento generale: alle paludi viene restituito “diritto di cittadinanza”, in quanto importanti custodi della diversita’ naturale e attori strategici nella gestione dei regimi idraulici.
segue...
Impianto irriguo al Belvedere
L’impianto irriguo di Ponte Galeria, del consorzio di bonifica “Tevere Agro Romano”, e’ stato costruito nel 1930 per garantire l’irrigazione dei campi a nord del fiume, fino ai terreni di Cerveteri Sasso. L’acqua del Tevere raggiunge le coltivazioni grazie ad un canale artificiale che nasce dall’impianto, alimentato da una batteria di pompe da 2000 litri al secondo. segue…
Via al Mare
> La “Via al Mare” è il tratto terminale della futura Ciclovia del Tevere. Inizia dove termina la ciclabile ufficiale, sotto il ponte G.R.A. di Mezzocammino, e prosegue lungo la riva destra del fiume fino al VecchioFaro di Fiumicino, davanti all'OceanoMare.
segue...
Piano Assetto e PS5
> Per riavvicinare i romani al fiume, all'interno della riserva del litorale romano, il piano di bacino prevede già dal 2009 ciclabili su ambo le sponde, punti di accesso, ponti di attraversamento, pontili galleggianti e parchi di affaccio. segue...
(il Belvedere Caravaggio, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Conchiglie
Edicole informative, PuntiBussola, Panchine, PuntiS.O.S.TA…. tante piccole conchiglie lungo il percorso, che vi accompagneranno nell’avvicinamento al mare. segue…
I bunker
> I bunker lungo la Via al Mare, nei pressi del Belvedere Galeria. Una testimonianza delle guerre che hanno insanguinato il mondo nel secolo scorso. Che siano memoria, riflessione e monito per tutti noi. segue...
La Scafa Tiberina
Anche sul Tevere, nei pressi della foce, ai tempi della bonifica del litorale romano ad opera dei braccianti ravennati e prima della costruzione di un ponte che superasse il fiume, le due sponde erano collegate da una scafa. segue…
Parco del Golena
L’area di interesse sulla quale viene riportata l’idea progettuale è situata all’interno di Parco del Golena, nel Municipio XI del comune di Roma.
Ad oggi l’area non ha funzione alcuna all’infuori di zona per lo scarico illegale di rifiuti di varia natura ( elettrodomestici ingombranti, automobili etc.), conseguentemente le aree verdi lì presenti
non sono curate ed i percorsi non adatti al transito; tuttavia questi rimangono utilizzati dai passanti e residenti.
Questo stato di degrado ed abbandono dell’area abbassa, di fatto, il livello della qualità della vita dell’intero quartiere: per questo motivo il Comitato di Ponte Galeria ha in animo l’intento di
prendere autonomamente in gestione l’intera area.
(la golena vista dal percorso ciclabile, avvicinandosi a Ponte Galeria)
Il progetto qui proposto è organizzato in due parti :
- Natura ed Agricoltura: prevede l’inserimento di orti urbani attrezzati con vasche d’acqua e lo sfruttamento di un canale d’acqua già esistente al fine di creare un circuito virtuoso all’interno del quale ogni residente abbia la possibilità di gestire, indipendentemente , una porzione di terreno come orto per sé e per la comunità. L’orto urbano svolge al contempo un ruolo educativo nei confronti dei più giovani ed in particolare dei bambini: insegnando loro il valore dell’orto urbano ed il progetto della riqualificazione si preparerà la strada per chi gestirà l’area negli anni a venire.
- Socialità: parte dell’area sarà dedicata alle attività all’aperto e agli svaghi. Ci sarà, a disposizione di tutti i residenti del Municipio, un ‘area predisposta ad ospitare giochi per bambini. Il reso dell’area costituirà di per sé un luogo di incontro, poiché questo è lo scopo principale cui mura il progetto: rinnovare uno spazio inutilizzato attraverso la riqualificazione di attività sociali ed agricole per costituire un nuovo punto d’incontro per gli abitanti del municipio.
Testi ed immagini dal progetto del CdQ Ponte Galeria
(affaccio sull’ansa di Ponte Galeria)
Penso Positivo
la Locanda del Viandante al Belvedere Galeria.
> Un capitolo dedicato ai progetti di riqualificazione dei fiumi. Uno stimolo a rileggere i luoghi della quotidianita’ andando oltre le brutture che avvelenano, ad elaborare e condividere uno slancio positivo. Questo e’ il contagio che ci piace. segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!