Regina Ciclarum

Il calendario dei Gatti: un evento al mese per concretizzare le nostre visioni, ispirate dalla maestà del Tevere e dall’incanto della Regina.

Calendario

Il calendario dei Gatti: un evento al mese per concretizzare le nostre visioni, ispirate dalla maestà del Tevere e dall’incanto della Regina.

Dalle discese del Tevere ai PuntoGatto informativi, dalle esplorazioni nelle Terre Estreme ai cartocci di calamari in riva al mare, dalla Trilogia degli Anelli alle Mareggiate Mannare, dallo sfalcio del lato oscuro del canneto al recupero  delle paline abbandonate……

La futura Regina Ciclovia del Tevere, tripudio sensuale di  curve e misteri, ci ha rapito dalle sorgenti al mare,  e noi cerchiamo di spaziare da nord a sud proprio per evocarla in tutto il suo splendore.

“Un’idea, un concetto, un’idea
finché resta un’idea è soltanto un’astrazione
se potessi mangiare un’idea
avrei fatto la mia rivoluzione.”
Giorgio Gaber

2024

Il calendario di massima per l’anno in corso. Date e iniziative soggette alle turbolenze della vita.

tipodatatitolonote
6 gennaioCicchetto del canottiereSeguendo RosaRemo tra musica e brindisi (segue...)

11 febbraioCarnevale Tiberinola III edizione della sfilata in maschera nelle acque del Tevere (segue...)


16 marzoPedalata inclusivaCon le bici speciali raggiungiamo il mare (segue...)
30 aprileI Tappa romana 45a DITUna intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio. (ediz.2023...)
1 maggioII Tappa romana 45a DITUna intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio. (ediz.2023...)
11 maggioSfalcio Via al Mare, parte 1Con ErbaGatto andiamo a sfalciare lungo la Via al Mare, segue...
26 maggioUnicorno FantasticoAnimali fantastici e dove trovarli segue...
1 giugnorigenerazione conchiglieRigenerazione panchine ed edicole lungo la Via al Mare, segue...
16 giugnoCicloturistica Tevere FarfaManifestazione di mountain bike non agonistica organizzata dalla ASD RUOTE GRASSE FIANO. (segue...)
14 luglioIV Big Jump tiberinoun tuffo liberatorio per riconnettersi agli ecosistemi fluviali (segue...)
24 novembreMarcia per la paceSul Tevere per la pace e la nonviolenza (segue...)
30 novembreVI forum turismo fluviale«Linee blu in acqua e a terra» (segue...)
dicembrePedalata inclusiva fino all'Oceano MareDa Parco Leonardo a Fiumicino con bici ancora più speciali (ediz.2023...)

Legenda

= discesa in acqua  (in canoa, kayak, gommone, sup, packrtaft, waterbike...)
= pedalata
= camminata
= manovalanza (sfalcio, edicole, panchine, ...)
= studi e approfondimenti
= incontri (meeting, aperibici, punti informativi, .,..)

Fotoracconto

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

Calendarione

Il calendarione stampabile in A3, da attaccare sul frigo di casa segue…

Anni passati

I calendari degli anni passati: la storia delle iniziative dedicate alle Terre della Regina.  segue…

Collaboriamo

Hai in mente percorsi,  progetti, iniziative per ritrovare il fiume e le sue terre? E’ il momento buono per proporre la tua idea. Fatti avanti!….  Libera il miagolio che e’ in te! Diventa Gatto o collaboriamo.

Gli eventi sono frutto di una programmazione dal basso. Potrebbero quindi subire variazioni nella fase preliminare come durante la giornata stessa. Gli aggiornamenti vengono pubblicati su questo sito e sui social.

“Nel semplice incontro di un uomo con l’altro si gioca l’essenziale, l’assoluto […]
scopro che il mondo è mio nella misura in cui lo posso condividere con l’altro.
E l’assoluto si gioca nella prossimità, alla portata del mio sguardo,
alla portata di un gesto di complicità o di aggressività, di accoglienza o di rifiuto.”
(Emmanuel Levinas)

Extra

Progetto ReginaCiclarum

> Il progetto ReginaCiclarum coinvolge il Tevere e i suoi territori, dalle sorgenti al mare, ad immaginare  quella che sarà la futura Ciclovia Fluviale Tiberina. Quattro regioni attraversate, 400 chilometri  e una moltitudine di geografie culturali e paesaggi umani da raccontare attraverso un sito, giornate aperte al territorio, attivita' di rigener-azione, approfondimenti tematici, .... segue...

Numeri della Regina

> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(BigJump 2023 a Nazzano, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Indice