I Campi Elisi sono il tratto meridionale della Regina. Prendono il testimone dalla Città Eterna a Ponte Sublicio e finiscono al ponte monumentale del G.R.A. di Mezzocammino, dove lo passano alla Via al Mare, direzione Fiumicino.
sommario
Campi Elisi
I Campi Elisi sono il tratto meridionale dell’ottava e ultima tappa della futura Ciclovia Tiberina. Prendono il testimone dalla Città Eterna all’altezza di Ponte Sublicio e finiscono al ponte monumentale del G.R.A. di Mezzocammino, dove lo passano alla Via al Mare, direzione Fiumicino.
Speculari alle Terre del Nord, rappresentano la terra di mezzo tra la realtà antropizzata e le campagne romane, laddove il cemento lascia spazio agli scenari naturali delle vaste pianure golenali e della vegetazione ripariale.
Da Trastevere a Mezzocammino
oltre le discariche ed il degrado
testardi fin laggiu’ dove gli alberi giganti
al tramonto bisbigliano solenni
le parole degli avi
Si supera il Gazometro quindi il quartiere della Magliana, poi una sosta rigenerante alla fontanella del Ponte Romano del II sec.A.C..
Da lì in poi lo sguardo si allarga sullo storico ippodromo di TorDiValle con alle spalle la sterminata piana; i ponti ACEA che attraversano il fiume, l’imponente filare di eucalipti ed infine il confine del raccordo anulare.
Fotoracconto
Alcuni scatti pedalando nei Campi Elisi.
(scatti anche su Instagram #ReginaCiclarum #CampiElisiRegina)
Traccia GPS
Il percorso è parte della ottava ed ultima tappa della Futura Regina Ciclovia segue…
Pericolo incidenti
ATTENZIONE: In prossimità del Ponte Romano (dove c’è la fontanella), la ciclabile è interessata da due sottopassi. La pendenza marcata spinge i ciclisti ad affrontare le rampe a velocità sostenuta. Ma brecciolino, curve strette, fondo deformato hanno causato più di un incidente. Moderare la velocità e prestare molta attenzione!
Panoramica ed aggiornamenti
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
Ingressi intermedi
E’ possibile inserirsi nel percorso ciclabile dei Campi Elisi sfruttando la Metro B Magliana e i seguenti ingressi intermedi:
- Vicolo del Cappellaccio: vicolo del Cappellaccio (a 300 metri da Metro B Magliana) (mappa dinamica)
- Via Durban: sentiero di raccordo (foto360) nel parco adiacente via Durban (ampio parcheggio; mappa dinamica)
- SCONSIGLIATO Tor Di Valle: dalla stazione TorDiValle del trenino Roma Ostia c’è via dell’Ippodromo di Tordivalle, che porta alla ciclabile, ma se ne sconsiglia la percorrenza essendo trasformata in una discarica abusiva (mappa dinamica)
Passaggio sul ponte GRA
Arrivati al al ponte GRA di Mezzocammino, il gazebo di Mezzocammino segna il limitare dei Campi Elisi , oltre il quale inizia la Via al Mare. Non perdete il sentiero che porta sul ponte, per proseguire sulla sponda opposta verso Fiumicino. segue…
Trasporti pubblici
Consultare la mappa dei trasporti pubblici per pianificare le uscite bici + metro + treno + ….
Raccomandazioni
La Via al Mare è una terra selvaggia, che merita attenzione, consapevolezza e rispetto. I seguenti capitoli sono pensati per aiutare a prepararsi alla Mareggiata. Ognuno sia responsabile di se stesso.
> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...
1+8 tappe
> Per una visione di insieme delle 1+8 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...
Suggestioni visive
Pannelli informAttivi
Pedala nei Campi Elisi alla scoperta dei pannelli di Ripa Grande a PortaPortese, Ponte Marconi, Ponte Romano, Tor Di Valle e Mezzocammino.
(mattinata di lavori a Ripagrande di PortaPortese)
> I pannelli informAttivi : spunti di riflessione, racconti, memorie nelle Terre della Regina per accompagnare la sosta dei passanti. segue...
Aree sosta
Ponte Romano
Il Ponte Romano (II sec. A.C.) assediato dall’immondizia e soffocato dal viadotto di cemento armato della trafficata Via del Mare, non può che suscitare contrastanti emozioni. Struggimento e premura, imbarazzo ed indignazione. Al tempo stesso emergenza e memoria.
Accanto la fontanella, dispensatrice generosa di acqua pura. Sosta obbligata per tutti coloro che frequentano queste Terre. Un paradosso di vita circondato da umilianti segnali di degrado, inquinamento ed abbandono.
(le attività di bonifica della sosta alla fontanella)
In breve:
- Nel 2016 il quotidiano LaRepubblica racconta le condizioni di degrado in cui versa l’area (articolo1, articolo2), il 31 luglio 2018 si riaccendono i riflettori, questa volta su iniziativa del IX municipio.
- A settembre 2018, due interventi di rigenerazione: il recupero dell’area di sosta e l’affissione di un pannello informativo.
- A gennaio 2021 spunta un pannello Qrcode del Comune di Roma (post)
Pannello informAttivo
Vedi il capitolo dedicato
Coordinate GPS
Le coordinate GPS della piazzola del ponte romano: 41°49’35.2″N 12°26’46.1″E
- con la metro B: A 8 minuti in bici da Metro B Magliana, passando per il passaggio pedonale del Vicolo del Cappellaccio
- con la macchina: a 2 minuti in bici passando per il sentiero pedonale nel parco limitrofo a Via Durban (ampio parcheggio)
I ponti dimenticati
Tordivalle
La piazzola nella piana di TordiValle (coordinate gps) è stata coinvolta in diverse attività di rigenerazione:
- 2018: sfalcio segue…
- 2019: rigenerazione panchine segue…; edicola e puntobussola segue…
- 2021: sfalcio segue…
Pannello informAttivo
Vedere il capitolo dedicato
Extra
Anello del sud
> Un percorso ad anello nella Riserva del Litorale Romano, per avvicinarsi al Tevere da entrambe le sponde. segue...
Percorsi famiglia
> L'Italia si cambia investendo sulle nuove generazioni. Ecco perchè abbiamo provato a confezionare una panoramica dei percorsi da proporre (con molta cautela) ai bambini. segue...
Regina Animata
L’area sosta di Tor di Valle nei Campi Elisi, a seguito delle attività di RigenerAzione che hanno coinvolto le panchine e l’ edicola informAttiva.
> Tutti i capitoli della ciclabile che respira segue...
Ponti Acea
L’espansione delle connessioni ciclopedonali tra le due sponde del Tevere, ipotizzanto il passaggio sui ponti Acea per raccordare i quartieri presenti in riva destra, con la ciclabile in sponda opposta. segue…
Contapassaggi
> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... ad opera delle centraline della Costellazione Regina sono sulla pagina dell'Operazione Euclide segue...
NB: la postazione al Ponte Romano installata a febbraio 2020 è stata rubata a maggio 2020 segue…
Riva de’ Cocci
Il progetto si pone l’obiettivo di portare alla luce la parte finale della via di Lungotevere Testaccio, un posto che per anni è stato utilizzato come discarica a cielo aperto, diventando un luogo dimenticato. segue…
Porto di Ripa Grande
Il rapporto tra Roma e il Tevere, antico e vitale, era ancora imperniato nell’Ottocento attorno alle diverse funzioni dei porti di Ripa Grande e di Ripetta, importanti centri del commercio urbano.
In prossimità dei porti di Ripetta e di Ripagrande era un pullulare rumoroso e concitato di barcaioli, un andirivieni di carpentieri, un affollarsi di burchiaroli e si poteva ascoltare uno strano dialetto romanesco marinaro. [ segue su Trastevereapp ]
Riva Ostiense
Conclusa la vocazione industriale, rimangono in piedi tutti i paradossi di un luogo da reinventare. segue…
Strozzatura Marconi
- luglio2019: vigile, proposta, viadotto Magliana discarica
Drizzagno di Spinaceto
L’articolo di Marco Pantaloni (leggi il pdf estratto dalla pubblicazione Ispra)
Condivisioni Social
#campiElisiRegina (pagina, Facebook , Instagram)
> Elenco totale dei tag utilizzati nei post su Facebook e Instagram lo trovate nella pagina dedicata ai social gatteschi segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(il “fienile”, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
“Basta un colle, una vetta, una costa.
Che fosse un luogo solitario e che i tuoi occhi risalendo si fermassero in cielo.
L’incredibile spicco delle cose nell’aria oggi ancora tocca il cuore.
Io per me credo che un albero, un sasso profilati sul cielo, fossero dei, fin dall’inizio.”
(Cesare Pavese)